Leonardo padre delle armi moderne: l'omaggio dell'Esercito Italiano al Genio
Le novità su Leonardo a Vinci non finiscono mai, soprattutto nell'anno del 500esimo anniversario della sua morte. A margine della conferenza di presentazione degli eventi per le Celebrazioni Leonardiane, il sindaco vinciano Giuseppe Torchia ha annunciato una 'sorpresa' che riguarda anche l'esercito.
L'Esercito Italiano, infatti, presenterà mercoledì 23 gennaio il CalendEsercito 2019 dedicato a Leonardo da Vinci all'Istituto Geografico Militare di Firenze. A ogni disegno del Genio corrisponde un'arma in dotazione che nasce proprio da un'idea di Leonardo.
L’edizione 2019, presentata a fine 2018, è stata realizzata in collaborazione con la Società Leonardo ed è dedicata al rapporto tra uomo e tecnologia.
Così afferma l'Esercito in una nota stampa: "Il "CalendEsercito 2019" è ispirato alla figura di Leonardo, genio universale che racchiude in sé tutte le virtù artistiche, scientifiche e di innovazione ma, soprattutto, i valori dell’animo umano. L’uomo, infatti, è messo da Leonardo al centro dell’universo, così come l’Esercito mette il soldato al centro della propria attenzione. Il calendario, inoltre, presenta un interessante parallelismo tra i disegni del genio e i sistemi d'arma e gli equipaggiamenti a più alto indice tecnologico in servizio o di imminente acquisizione da parte della Forza Armata, mettendo in evidenza il contributo prezioso dell'industria nazionale della Difesa per la sicurezza degli uomini e le donne con le stellette".
"Stiamo cercando di portare a Vinci questo parallelismo" ha confessato Torchia. Settimana dopo settimana gli eventi dedicati a Leonardo verranno svelati con conferenze e comunicazioni dedicate su tutti i principali canali di diffusione.
Elia Billero