gonews.it

La 'superluna' ammirata anche nell'Empolese Valdelsa: "Ecco a cosa è dovuta"

(foto di Francesca Corradini a Fibbiana)

Che fai tu luna in ciel? Chiedeva Leopardi in uno dei suoi componimenti più celebri. Nella serata di ieri, domenica 20 gennaio, in molti si sono rivolti il medesimo quesito. Anche alcuni lettori di gonews.it, che hanno scattato delle bellissime foto alla luna e ce le hanno inviate (come potete vedere dall'immagine in alto catturata a Fibbiana, Montelupo Fiorentino).

In alcune ore della notte si è potuto assistere a una 'superluna', una eclissi particolare. La luna aveva attorno, infatti, una sorta di alone, un'aureola suggestiva, ma dovuta a cosa? Ci ha risposto l'esperto Gordon Baldacci, di professione metereologo.

"L'alone intorno alla Luna si forma quando ci sono nel cielo un tipo di nuvole alte e sottili, come i cirrostrati, che contengono milioni di cristalli di ghiaccio: ognuno di questi cristalli funziona come una lente in miniatura" ha detto. Come si formano gli aloni lunari o solari? "La luce, arriva da una delle due fonti e viene deviata dai cristalli".

Cosa succede con questi cristalli? "Poiché la maggior parte di essi ha la stessa conformazione esagonale, la luce entra attraverso la faccia di un cristallo e vi esce da quella con un angolo di rifrazione di 22 gradi: proprio per questo motivo si forma il cosiddetto 'alone 22°', un alone con pallidi colori rosati al centro e blu all'esterno. Spesso quando la luce diffusa dai cristalli di ghiaccio nell’alta atmosfera è causata da nubi temporalesche in arrivo in estate o fronti freddi in inverno".

Questa era la spiegazione scientifica, piuttosto esauriente. Se avete ancora foto della particolare luna di ieri non esitate a inviarle all'indirizzo redazione@gonews.it o ai nostri profili Facebook e Instagram.

Exit mobile version