gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Crostini di calamari e gamberi

Fonte foto: dailacecchi.wordpress.com

Buongiorno ringrazio Maria Elisa per questo antipasto di crostacei e molluschi, veramente sfizioso e molto buono, crostini di calamari e gamberi. Elisa mi ha scritto una mail e mi spiegava che lei non è molto brava con il pesce ma si è voluta cimentare nella preparazione di questo antipasto per accontentare suo marito, a cui piace molto il pesce. Ha trovato la ricetta su un buon libro di cucina e andando in pescheria si è fatta pulire i calamari.
Ma chi volesse provare a pulirli da soli potete collegarvi a questi due link di un famosissimo sito di cucina che spiega sempre molto bene ogni passaggio delle ricette, e che dà tanti consigli utili Giallo Zafferano.
Crostini di calamari e gamberi
Ingredienti per 4 persone
150 gr di calamari
150 gr di gamberi
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
Olio di oliva
Sale e pepe
1 filone di pane per crostini
Preparazione
Pulite bene i calamari eliminando pelle, intestini, occhi e becco, sgusciate i gamberi e togliete l’intestino, lavate e asciugate. Tritate finemente sul tagliere i molluschi e i gamberi e preparate un battuto di aglio e prezzemolo. Mettete il tutto in una zuppiera e amalgamateci l’uovo e il pangrattato, 6 cucchiai di olio, il sale e il pepe. Tagliate i crostini di pane e metteteci sopra il composto ben lavorato, sistemateli in una teglia, e cospargete su ognuno un cucchiaino di olio e cuoceteli a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Maria Elisa

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version