gonews.it

Emozione Pelle Firenze, il distretto del cuoio si racconta a Palazzo Vecchio

Le rotte della moda internazionale sempre più legate a quelle del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, questa volta anche dal punto di vista della location scelta dall’Associazione Conciatori che mercoledì 9 gennaio alle 18 nella Sala d'Arme sarà presente a Firenze con l’evento Emozione Pelle.

Nella cornice di Palazzo Vecchio, nel cuore di una Firenze in questi giorni più che mai frenetica e piena di appeal in concomitanza con le giornate di Pitti, Emozione Pelle by Associazione Conciatori sarà il racconto brillante di come il distretto conciario toscano è riuscito a diventare modello mondiale per il comparto affermandosi partner privilegiato del sistema moda e degli operatori del fashion.

Con la partecipazione straordinaria di Stefano Massini, drammaturgo di fama internazionale in grado di rielaborare la realtà socio-politica trasformandola in un racconto meraviglioso, e del Min. Plen. Stefano Nicoletti/Farnesina/DG Sistema Paese, moderato dal giornalista Duilio Giammaria, l’evento Emozione Pelle, sarà occasione per illustrare le nuove opportunità di crescita del distretto.

Circa 250 concerie, ed altrettante lavorazioni contoterziste, 6000 lavoratori ed un fatturato medio annuo di 2 miliardi e 400 milioni di euro, per il 35% della produzione nazionale di pelli e il 98% della produzione nazionale di cuoio da suola, ed una delle maggiori associazioni di categoria d’Europa, l’Associazione Conciatori, con le sue 150 aziende associate: questi alcuni numeri del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, riuscito a confermarsi anche nel recente contesto della crisi dei mercati grazie ad investimenti mirati nella gestione ambientale con un occhio attento ai processi di internazionalizzazione. E proiettato con forza in una comunicazione sempre più totale di tutto quanto è la concia toscana, con il nuovo format Distretto Santa Croce, con cui l’Associazione Conciatori sta comunicando il distretto con un linguaggio sempre più trasversale.

Dalla Regione: "Ci sarà il presidente Rossi"

Sarà presente anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, domani 9 gennaio, all'incontro "Emozione pelle: la concia toscana tra ecosostenibilità e talento", organizzato da Assoconciatori nella Sala d'arme di Palazzo Vecchio, a Firenze.

Via ai lavori alle ore 18, con un intervento, tra gli altri, del commediografo Stefano Massini. Poi, moderati dal giornalista di Rai1 Duilio Giammaria, approfondimenti sui temi degli investimenti, dell'ecosostenibilità, del talento artigiano, un talk su moda e economia, e l'intervento conclusivo del presidente Rossi.

Exit mobile version