"Prima le persone", così si intitola la mozione di Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria del PD Nazionale. Le persone, che da nord a sud popolano ed abitano il nostro Paese, con i loro bisogni e le loro speranze, senza distinzioni per censo, religione, sesso o razza, storie di donne ed uomini, saranno messe al centro dai sostenitori della mozione, nel lungo periodo delle convenzioni dei Circoli PD a gennaio, fino alle primarie aperte di domenica 3 marzo.
Il Congresso dovrà dare spazio alle discussioni con gli iscritti e gli elettori per esaminare il complicato momento politico. Servirà per fare chiarezza rispetto alle drammatiche conseguenze di una manovra economica sbagliata e di misure che servono solo a rimanere in uno stato perenne di campagna elettorale, senza risolvere o toccare minimamente i problemi degli italiani. La campagna è iniziata mercoledì 19 dicembre, al Circolo Cortenuova di Empoli, con l'inaugurazione del Comitato Piazza Grande Empolese Valdelsa.
È stata un'occasione per dimostrare che l'appoggio a Zingaretti viene dal basso, dal cuore di molte persone che hanno voglia di spingersi lontano, seguendo un vento di novità, abbracciando un progetto politico che dia un segno di discontinuità e di rinascita del Partito Democratico e del centrosinistra italiano. Si è trattato di una serata intensa, ricca di discussioni, finalmente sui temi e non sui nomi, con interventi accompagnati da filmati di approfondimento e di discorsi di esponenti della sinistra mondiale, come Corbyn, Sanders, Sanchez. Gli argomenti affrontati sono stati quelli più importanti nella mozione Zingaretti, come Europa, coesione sociale, disuguaglianze, lavoro, accesso all’assistenza sanitaria e allo studio.
Erano presenti Valerio Fabiani, candidato alla segreteria regionale alle ultime primarie, il Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, molti assessori e consiglieri di tutti i comuni dell'Unione, segretari di circolo, rappresentanti dell'Anpi e di altre associazioni. Nella serata sono stati presentati le coordinatrici del Comitato Piazza Grande dell'Empolese Valdelsa, Laura Rimi, consigliera comunale di Castelfiorentino, il responsabile della comunicazione, Sandro Buggiani, PD Fucecchio, e la coordinatrice del Comitato di Empoli, Ludovica Petroni, anche lei consigliera di Empoli.
Con questo appello Laura Rimi, si rivolge alla cittadinanza per allargare il fronte della partecipazione: "Quella che vogliamo costruire è una Piazza Grande, dove ognuno può confrontarsi in discussioni importanti e profonde. Vogliamo che il PD sia soprattutto una comunità, una casa comune dove tutti hanno diritto di esprimersi e portare contributi nel rispetto della storia e della sensibilità degli altri, per arrivare ad avere un pensiero che sia collettivo. Ne ha bisogno il PD ma soprattutto il nostro Paese. Sentiamo la responsabilità del momento e vogliamo che il PD diventi più forte per essere quell'argine alla deriva pericolosa e al clima violento pieno di odio che stiamo vivendo". I contatti sono piazzagrandeempoli@gmail.com oppure la pagina FB Piazza Grande Empolese Valdelsa. Di seguito i primi aderenti al comitato.
Laura Rimi
Maurizio Alderighi
Luca Ambrosini
Elena Ammirabile
Giancarla Armano
Eliano Arzilli
Gianni Bagnoli
Niccolò Balducci
Giuliana Baronti
Emanuele Bartalucci
Irene Bartalucci
Giorgio Benassi
Paolo Benassi
Daniele Bertelli
Elena Borghi
Giorgia Borghi
Maria Luisa Borgioli
Sandro Buggiani
Vittorio Bugli
Elizabeth Butler
Lorenzo Calucci
Silvia Callaioli
Veronica Campinoti
Gianfranco Cannella
Beatrice Cappelli
Marco Cappellini
Alessio Cetti
Alfiero Ciampolini
Clara Conforti
Marzio Cresci
Giacomo Cucini
Anna Cuviello
Giulio Della Giovampaola
Sauro Del Turco
Gianluca Donati
Raffaele Donati
Valter Evangelista
Rossano Faggioli
Simone Falorni
Giuseppe Ferrara
Sara Fluvi
Gabriele Frassi
Silvia Frino
Yuri Furiesi
Giulia Galeotti
Varisse Galli
Deanna Giachi
Simonetta Giani
Alessandro Giomi
Andrea Giovannetti
Giuseppe Lombardo
Tommaso Matteini
Fabrizio Mori
Gertrude Monni
Enzo Montagni
Sauro Morelli
Sandra Niccolai
Marco Padovani
Irene Pagliaro
Laura Pellegrini
Donato Petrizzo
Ludovica Petroni
Giulia Pippucci
Michele Polidori
Rossano Ramazzotti
Laura Rapi
Diletta Rigoli
Laura Rimi
Gabriele Romei
Paola Rossetti
Barbara Rutilensi
Alessio Sabatini
Franco Sanchini
Moreno Santini
Alessandro Silvestri
Andrea Simone
Anna Socci
Mauro Spadoni
Claudio Terreni
Claudio Tinelli
Valentina Torrini
Alberto Vezzosi
Fonte: ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro