Con Polis supporto concreto al centro giovani di Avane: maggiore inclusione e novità
Il regalo di Natale per il centro giovani di Avane è il progetto Polis. Oggi, giovedì 20 dicembre, il centro 'Aperto' nella frazione di Empoli ha chiamato a raccolta educatori e ragazzi per la festa natalizia e ne ha approfittato per inaugurare un percorso che vede protagonisti Oxfam Italia e Fondazione Burberry.
Il progetto vede la partecipazione di questi due enti nel futuro del centro gestito da Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe, col Comune di Empoli spettatore più che interessato. Polis è un supporto economico importante e quadriennale per la cooperativa. Questo significa che si vuole alzare l'asticella per quanto concerne i programmi sociali e di inclusione all'interno del centro giovani. Per il futuro saranno potenziate le attività già esistenti - tra cui il consolidato Calcio Sociale - e ne nasceranno di nuove, sportive e non. Concerti, eventi e sport serali e quant'altro saranno possibili grazie al contributo di Oxfam e Burberry.
Juri Stabile e Benedetta Benedetti della cooperativa si sono detti entusiasti: "Non tagliamo il nastro per una opera d'arte o per un edificio, bensì per la concreta possibilità di crescere ancora. Per fare innovazione sociale servono nuove alleanze come queste. Andremo nelle scuole, apriremo di più La Vela e molto altro". L'amministrazione comunale sposa appieno il progetto, come ha detto l'assessore Arianna Poggi: "Pensiamo progetti di inclusione per la città e i giovani. Qui si sta bene e ci si diverte".
"Collaboriamo con Il Piccolo Principe perché crediamo nelle loro potenzialità. Il nostro è un piccolo contributo per poter essere più efficaci in futuro. Vogliamo che il centro giovani sia il più inclusivo possibile" è il pensiero di Sibilla Filippi di Oxfam. Ha concluso Chiara Tabaccanti di Fondazione Burberry: "Si lavora per creare più occasioni per i ragazzi. Non vediamo l'ora di poter ascoltare le loro proposte e i loro suggerimenti".
Gianmarco Lotti