Ponte a Fibbiana, Bagnai (IpM) chiede lumi sullo stato dell'opera
Si sta ormai trascinando da troppo tempo la vicenda relativa alla costruzione del ponte di collegamento tra Fibbiana e Capraia e Limite.
Trattasi di un’opera che per noi di Insieme per Montelupo riveste importanza strategica con indubbi benefici per l’economia sovracomunale , ma ci pare che l’iter per la realizzazione abbia bisogno di certezze e non di annunci ad effetto , stranamente sempre in vista di tornate elettorali.
In vista di precedenti appuntamenti con le urne si era già annunciato in forma solenne dai governanti di sinistra dell’epoca che erano disponibili finanziamenti non solo da parte della stazione appaltante ANAS ma anche da parte del CIPE , e ora il consigliere regionale del PD Sostegni , persona cui ci legano rapporti di reciproca stima a prescindere dalle differenti opinioni che ci dividono , mette in evidenza la circostanza che nel bilancio pluriennale della regione Toscana in corso di approvazione vengono stanziati 3,5 milioni sull’annualità 2021 che si dice saranno utili al completamento dell’opera quando si disporrà del progetto definitivo.
Ci domandiamo dunque quale sia l’esatto stato dell’opera; a fronte dei finanziamenti con vincolo di destinazione , esiste già un progetto definitivo e devono solo essere espletate le procedure di gara per l’appalto dei lavori , o siamo ancora in fase di progettazione?
Rivendichiamo il diritto alla chiarezza , perché ci sembra di essere assai lontani dall’ottimismo a suo tempo dimostrato dall’allora vice ministro delle infrastrutture Nencini secondo cui nel 2019 sarebbe stato aperto al transito veicolare
Daniele Bagnai - Gruppo consiliare “Insieme per Montelupo”