gonews.it

Aeroporto di Firenze, Rossi: "Bene Salvini, ma non c'è solo Peretola"

"Leggo del pronunciamento del vicepresidente del consiglio Salvini a favore dell'aeroporto di Firenze. E' una buona notizia perché per quel che mi riguarda ho sempre lavorato per l'ammodernamento del l'infrastruttura fiorentina e della nuova pista nel quadro di uno sviluppo integrato". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta cosi le dichiarazioni del titolare del Viminale sul futuro dello scalo fiorentino.

"Vorrei far presente però – continua il presidente - che i problemi infrastrutturali della Toscana non si limitano solo all'aeroporto. È infatti indispensabile definire tempi, modi e finanziamenti per la messa in sicurezza e il completamento delle quattro corsie sulla Tirennica. Inoltre vorremmo anche avere tempi certi per la realizzazione delle terze corsie autostradali sulla Firenze-mare e sulla A1. Attendiamo anche una parola definitiva sul completamento del sottoattraversamento e della nuova stazione per l'alta velocità nel capoluogo toscano. Chiediamo poi certezze sul finanziamento e il raddoppio della ferrovia Firenze-Lucca, a cui la Regione ha già contribuito per oltre la metà del finanziamento pur non essendovi tenuta, e infine gradiremmo una parola chiara anche sul completamento della Grosseto-Siena".

"Come il vicepremier senz'altro saprà, gli stiamo sottoponendo non opere nuove – sottolinea Rossi - ma semplicemente ammodernamenti e adeguamenti che sono attesi da anni e che sono fondamentali per la crescita della Toscana tutta. Su tutti questi temi ho già avuto un incontro con il ministro Toninelli e gli ho scritto da alcuni mesi una lettera con puntuali richieste di chiarimenti senza aver ricevuto per ora nessuna risposta. Voglio sperare – conclude Rossi - che l'attenzione riservata all'aeroporto e le opportune considerazioni che sono state fatte su questo argomento non siano un episodio isolato ma l'inizio di una corretta stagione di rapporti fra governo e Toscana".

La risposta di Marcheschi (FdI): "Firenze decolla, le parole di Salvini sono un via libera definitivo alla nuova pista"

"Le parole del vicepremier Salvini, che si è detto favorevole all'adeguamento e ammodernamento dello scalo fiorentino, rappresentano una sorta di via libera del Governo alla nuova pista, sgomberano il campo dai veti di chi ancora si oppone allo sviluppo. A questo punto Firenze decolla" commenta Paolo Marcheschi, consigliere regionale Fdi.

Bonafè: Salvini smentisce Ceccardi

"’L'aeroporto di Firenze non toglierebbe niente a nessuno’. Parola di Matteo Salvini in diretta radio alla vigilia del suo arrivo domani a Firenze. Ebbene sì, il segretario della Lega smentisce la Ceccardi, sua candidata in pectore. E lei, senza batter ciglio, rimane in silenzio”.Lo dichiara l'eurodeputata e segretaria del Pd Toscana, Simona Bonafè, commentando le parole del Ministro dell'Interno sul futuro dello scalo fiorentino a Lady Radio.

“Più che agli ascoltatori, Salvini ha voluto parlare proprio alla plenipotenziaria toscana del suo partito che si e’ sempre detta letteralmente ‘contraria alla nuova pista’. E' quindi un fatto conclamato che la sindaca di Cascina non voglia che Firenze abbia uno scalo sicuro e funzionante e su questa posizione ha portato la Lega Toscana - spiega la segretaria del Pd della Toscana -. Se Salvini la rimette in riga è una buona notizia. L'importante è che non si tratti di un giochino fra le parti con Salvini che strizza l'occhio ai fiorentini e Ceccardi che continua a fare propaganda sovranista in salsa pisana. Firenze e Pisa non sono solo socie, ma anche alleate in questa battaglia per avere in Toscana un sistema aeroportuale di rilevanza strategica nazionale. E forse quelli che oggi sono al Governo dovrebbero finalmente prenderne atto e lasciare da parte tattiche dilatorie e dannose per lo sviluppo della Toscana”.

Il segretario metropolitano di Sinistra italiana, Ivan Moscardi

Salvini a Firenze ha delle priorità evidenti: rassicurare gli interessi della destra economica fiorentina, da sempre favorevole all’aeroporto di Peretola come fonte di business. Poco importano i danni all’ambiente, poco importano i danni alla salute dei cittadini, poco importa se non ci sarà ricaduta positiva nel mondo del lavoro, poco importa se il turismo continuerà ad essere sempre più frettoloso e indiscriminato in una città ormai al collasso.

Una dichiarazione opposta addirittura a quella di Susanna Ceccardi che ha recentemente bocciato senza se e senza ma l'idea di un ampliamento di Peretola ed anche alle posizioni del Movimento 5 Stelle che aveva votato contro l’ampliamento dell’Aeroporto anche in regione Toscana. D'altronde cosa potremmo aspettarci dai 5 stelle che non sono in grado nemmeno di dare un indirizzo preciso al ministero delle infrastrutture e dei trasporti retto dall’inconsistenza di Toninelli?

Il vento del cambiamento del governo giallo verde soffia dove decide Salvini; ormai è una prassi consolidata. Che si tratti dell’abolizione della legge Fornero diventata quota 100, poi 30% e che alla fine sarà solo un aggiustamento.  Perché stare dalla parte di chi lavora lo si fa a parole, ma poi le scelte reali vanno in direzione contraria e aiutano i padroni, il potere vero, quello economico e finanziario. In continuità con le politiche di Renzi e Nardella che di sinistra non hanno nulla.#sipuòfare

Marras (PD) la pensa come Rossi

«Ci fa piacere che il ministro Salvini sia intervenuto a sostegno del progetto di sviluppo dell’aeroporto di Peretola, smentendo e azzerando di fatto il gruppo dirigente del suo partito in Toscana. Ora, però, gli chiediamo uno sforzo ulteriore, perché le partite che riguardano le infrastrutture nella nostra regione sono tante e tutte importanti: dalle terze corsie autostradali al completamento Tav, dal porto di Livorno al corridoio Tirrenico. Allora, chiediamo al vicepremier di smentire anche il ministro Toninelli, che di fatto si è messo di traverso su tutte le grandi opere, mettendo in discussione anni di lavoro e di investimenti in Toscana. Tutte decisioni prese e inspiegabilmente sospese o messe in discussione. Coraggio Salvini, un altro piccolo sforzo!».

Così Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, commenta le ultime dichiarazioni di Matteo Salvini sul futuro dell’aeroporto di Peretola.

Fonte: Regione Toscana - ufficio stampa

Exit mobile version