Festa al Teatro della Pergola per i 65 anni dell'Ordine dei commercialisti
L’Ordine dei Dottori commercialisti e Revisori contabili ha festeggiato al Teatro della Pergola i suoi 65 anni di attività, con una cena prenatalizia ispirata alla solidarietà. Nell’occasione il presidente Leonardo Focardi ha consegnato un assegno da 5mila euro alla Fondazione Marta Cappelli, frutto di un’iniziativa portata avanti da Leonardo Cappelli in collaborazione con la Caritas e la Fondazione Meyer. Il ricavato sarà destinato alla costruzione di “Casa Marta”, una struttura sanitaria assistenziale che consentirà di ospitare i piccoli pazienti in gravi situazioni di salute e i loro familiari.
“La nostra fondazione è attiva ormai dal 2005 e ci occupiamo soprattutto del reparto di riabilitazione e terapia intensiva dell’ospedale Meyer. Un anno fa - racconta Leonardo Cappelli - è nata l’idea di creare un hospice pediatrico a Firenze e siamo arrivati a un progetto definitivo, innovativo perché non ci sono strutture di questo tipo sul territorio nazionale. La Regione ha già deliberato lo studio di fattibilità, l’immobile c’è, messo a disposizione da Caritas, e ora c’è solo da ristrutturarlo e convertirlo per renderlo idoneo a ospitare una struttura sanitaria. Servirà all’incirca un milione di euro, quindi questo contributo per noi è fondamentale e dimostra la sensibilità e la disponibilità dell’Ordine”.
Il presidente Focardi esprime tutta la vicinanza e la solidarietà dei commercialisti alla società civile in difficoltà, specialmente quando si parla di bambini che hanno necessità di cure e delle loro famiglie.
Nella circostanza, sempre presso la Pergola, è stata esposta al pubblico una copia originale stampata a mano risalente al quattrocento del “Summa de arithmetica” di Luca Pacioli, che ha gettato le basi del moderno studio dell’economia.
Fonte: Ufficio stampa