gonews.it

Oltre un milione di euro per adeguamenti in strutture scolastiche livornesi

La giunta ha approvato ieri interventi straordinari di adeguamento sismico e antincendio per dieci strutture scolastiche cittadine, stanziando a riguardo un importo complessivo di 1 milione e 50 mila euro. L’operazione di maggior rilievo interesserà la scuola dell’infanzia Ciro Menotti del quartiere Shangay, per la quale l’analisi antisismica realizzata dall’amministrazione a seguito del crollo di un travetto avvenuto nel dicembre 2017 ha evidenziato come miglior soluzione di stabilità la demolizione del primo piano e il conseguente adeguamento della struttura con incluso l’allargamento di alcune zone del piano terra, per un importo complessivo di 450 mila euro.

Con lo stanziamento di 300 mila euro sarà invece portato a termine il primo lotto di interventi agli impianti antincendio della scuola d’infanzia Lamarmora e primaria Micheli, della scuola secondaria di I° grado Mazzini e della scuola d’infanzia Sorgenti. Le novità principali per questi edifici riguarderanno l’impianto idrico antincendio e l’impianto di rilevazioni fumi.

Sarà inoltre rifatta come già annunciato la facciata lato sud della scuola primaria Albertelli, con una spesa di 100mila euro, e un importo analogo renderà possibile dotare il Centro infanzia Piccolo Principe di via caduti del lavoro di un nuovo impianti antincendio a idranti per la protezione interna della struttura. Infine la giunta ha deliberato l’adeguamento funzionale degli impianti di riscaldamento a servizio degli asili nido Colibrì, Pirandello e Orosi, dove saranno installati nuovi ventilconvettori e radiatori per una spesa di 100mila euro.

"Continuiamo a investire cifre importanti del bilancio comunale sulla sicurezza delle scuole e di chi ogni giorno ci studia e lavora perché crediamo che queste siano priorità, rese ancora più urgenti da ritardi spesso decennali” commenta Stella Sorgente, vicesindaca di Livorno.

Fonte: Comune di Livorno ufficio stampa

Exit mobile version