Altopascio comune virtuoso grazie all'abbattimento dell’ex inceneritore e all'isola ecologica
Noni in Italia e primi in Toscana: Altopascio, con l’abbattimento dell’ex inceneritore e la realizzazione della nuova isola ecologica, è il nono comune italiano più virtuoso. A decretarlo è stata la giuria - composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali - del Premio comuni virtuosi promosso dall’omonima associazione nazionale, con il patrocinio del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di Anci, Ispra, Borghi autentici d’Italia, Agenda 21 Italia. In tutto sono arrivati oltre 250 progetti nelle cinque categorie previste (gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita) e i comuni approdati in finale sono stati 50.
L’amministrazione D’Ambrosio ha partecipato al bando candidando Altopascio per il progetto di demolizione dell’ex inceneritore, simbolo di una concezione superata e ormai vecchia della gestione e del trattamento dei rifiuti, e per il recupero di quell’area, che ospiterà il prossimo anno la prima e unica isola ecologica del comune, in parte realizzata con i materiali recuperati durante l’abbattimento del vecchio immobile.
“Abbiamo proposto un progetto che, pur nella sua semplicità, rappresenta per tutti un’occasione di riflessione e di stimolo su temi oggi sempre più attuali e importanti, come la tutela del paesaggio, la diminuzione dei rifiuti, il recupero dei materiali, il dialogo con il cittadino, la promozione di modelli virtuosi di economia circolare - spiegano soddisfatti il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore all’ambiente Daniel Toci - In due anni e mezzo di amministrazione stiamo compiendo un cambio di passo evidente e tangibile: a guidarci è sempre lo stesso obiettivo, far rinascere il nostro paese sotto tutti i punti di vista e renderlo un modello virtuoso da seguire anche per altri territori. Una missione che compiamo ogni giorno grazie all’apporto e all’impegno di tutti”.
Fonte: Ufficio stampa