Alla palestra di viale Malta l’iniziativa ‘Le scuole si presentano’
Un aiuto ad orientarsi nel mondo della scuola, a districarsi fra difficoltà e attitudini, a sapere scegliere il liceo o l’istituto professionale giusto. È l’obiettivo de ‘Le scuole si presentano’, la manifestazione organizzata dall’assessorato all’educazione d'intesa col Quartiere 2. L’appuntamento è alla palestra 'Barbasetti di Prun' di viale Malta 10 domani e domenica, dalle 10 alle 19, con ingresso libero.
Saranno presenti alla manifestazione gli istituti di istruzione superiore di Firenze e Città metropolitana, ognuno con il proprio stand informativo, a disposizione del pubblico per illustrare in maniera approfondita e diretta le possibilità e gli sbocchi offerti dai diversi indirizzi di studio. I mediatori linguistico culturali della rete dei centri di alfabetizzazione del Comune di Firenze saranno a disposizione per facilitare la comunicazione con le persone che parlano lingue diverse dall’italiano.
Partecipano alla manifestazione anche l’Istituto Nautico di Livorno, le Scuole Militari dell’Aeronautica e dell’Esercito Italiano, la Polizia Municipale del Comune di Firenze.
«L’iniziativa – ha spiegato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi che alle 11 di domani visiterà gli stand – costituisce ormai un punto di riferimento qualificato per i ragazzi di classe terza delle scuole secondarie di primo grado, ma soprattutto per le famiglie che sempre più richiedono informazioni puntuali sui percorsi di studio da far intraprendere ai propri figli, in relazione alle loro esigenze e capacità. Un’occasione preziosa per i genitori e gli studenti per incontrare tutte le scuole presenti nel territorio, concentrate in un solo luogo, vista anche la presenza degli istituti pubblici e paritari di istruzione superiore dell’area metropolitana fiorentina».
Partecipano alla manifestazione 30 istituti superiori pubblici e paritari di Firenze, 5 della Città metropolitana, un istituto di Livorno, le scuole militari dell’Aeronautica e dell’Esercito e ‘Città Sicura’ del Comune di Firenze, la polizia municipale del Comune di Firenze. Sono stati invitati tutti gli studenti di classe terza delle scuole secondarie di primo grado di Firenze e della Città metropolitana: in tutto 3300 famiglie sono state raggiunte da un’apposita comunicazione sull’iniziativa.
Materiale illustrativo del servizio permanente di orientamento all’indirizzo http://educazione.comune.fi.it/6-14anni/scuole/orientamento_superiori.html
Fonte: Ufficio Stampa