Mobilità elettrica, al via l’installazione di 12 colonnine di ricarica. Ecco dove
Colonnine per ricaricare veicoli elettrici in città. Ci siamo, da lunedì 16 dicembre inizierà la loro installazione. L’obiettivo del Comune di Empoli è quello di incentivare l’uso di veicoli a emissioni zero dotando alcune aree strategiche della città di punti per consentire di ‘fare il pieno’ di energia a coloro che hanno deciso di puntare su un mezzo ibrido o con propulsione esclusivamente a energia elettrica.
Una politica che va nell’ottica dell’attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile, per promuovere la diffusione e la valorizzazione di modalità di trasporto elettrico ecosostenibile.
Saranno installate grazie ad un accordo con Enel X.
Dodici le postazioni individuate per coprire le aree di maggior interesse di Empoli: Via Giuseppe di Vittorio-Zona Terrafino, Via Primo Maggio-Zona Terrafino, Piazza Borromini-Zona Ospedale, Piazza Guido Guerra, Via Bonistallo-Polo Scolastico, Via Chiesa di Avane, Via Curtatone e Montanara, Via delle Olimpiadi, Via Ponzano, Via Vico-Zona Carraia, Via Giuntini-Pratella, Via del Donatore-Sant'Andrea.
Si tratta di colonnine di ultima generazione che saranno montate e attivate da Enel X, la nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali.
Nelle prime settimane di febbraio 2019 le aree di ricarica saranno utilizzabili.
Nello specifico le colonnine installate a Empoli sono di tipo quick e consentono ai veicoli elettrici di nuova generazione, quali auto elettriche e motorini, di effettuare una ricarica in tempi rapidi, in modo “intelligente” e “interoperabile”.
L'interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società con cui ha stipulato il contratto.
Enel X, peraltro, ha lanciato Enel X Recharge, l’innovativo servizio che permette di ricaricare il veicolo utilizzando semplicemente l'App Enel X Recharge o la card associata.
Le colonnine saranno gestite e manutenute da Enel X senza nessun costo vivo per il Comune di Empoli.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa