gonews.it

A Massarella il coro degli Alpini nel centenario della fine della Grande Guerra

Tradizionale appuntamento natalizio con la musica a Massarella. Quest’anno l’Associazione culturale “Le stanze sul Padule”, col patrocinio del Comune di Fucecchio, presenta il concerto del Coro Su Insieme della sezione di Firenze dell’ANA - Associazione Nazionale Alpini.

Sabato 15 dicembre alle ore 21 ben 29 coristi, diretti dal maestro Riccardo Cirri, si esibiranno presso la Pieve di Santa Maria a Massarella in un repertorio che spazia dai canti liturgici a quelli alpini per uno spettacolo davvero inconsueto e suggestivo.

Il Coro Su insieme prende il nome dal motto di una compagnia degli Alpini della Brigata Orobica, un motto che ne esprime bene lo spirito di corpo e il valore della solidarietà.

Nato nel 1993 in seno al Gruppo Alpini di Pistoia, il Coro Su Insieme è divenuto nel 2001 coro ufficiale della sezione di Firenze rappresentando così ben 29 Gruppi Alpini della Toscana e dell’Umbria, zone, in passato, di notevole reclutamento dei ragazzi di leva.
Ogni anno gli inviti ad esibirsi, provenienti da ogni parte d’Italia, sono innumerevoli; dal 1997 il Coro è sempre presente alla rassegna dei cori delle adunate nazionali; nel 2010 si è esibito al Concerto di Natale alla Camera dei Deputati di Montecitorio e nell’aprile del 2013 alla Santa Messa nella Basilica di San Francesco ad Assisi dove centinaia di pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, hanno potuto ascoltare i maestosi canti liturgici del coro.

Il sindaco Alessio Spinelli: “Voglio rivolgere un ringraziamento particolare per l’organizzazione di questa bella iniziativa all’associazione “Le Stanze sul Padule” che porta un coro così importante nella Chiesa di Santa Maria a Massarella e, allo stesso tempo, sottolinea i cento anni dalla fine delle grande guerra con il concerto di un corpo emblematico come quello degli alpini”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version