I gastroenterologi della Toscana domani al Congresso Trisocietario
I gastroenterologi della Toscana a confronto domani 14 dicembre nel Congresso Trisocietario, incontro annuale che riunisce insieme le tre società scientifiche di AIGO, SIED eSIGE Toscana. Presso l’Ac Hotel a Firenze, un centinaio di professionisti della gastroenterologia si sono dati appuntamento alle 9.00 per la discussione e l’approfondimento su temi caldi di interesse clinico ma anche organizzativo-sanitario legati alle malattie gastroenterologiche in Toscana.
Quest’anno la presidenza del Congresso è affidata al Presidente regionale AIGO, Andrea Nucci, direttore della SOC di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva (Firenze) dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro. La sessione della mattina è dedicata alla colonscopia di qualità in tutti i suoi aspetti; all'inquadramento delle emergenze emorragiche nella rete tempo-dipendente.
La tavola rotonda, alle 11.30, rappresenterà un importante momento di confronto sul governo clinico delle liste di attesa. Sarà presieduta dai presidenti regionali AIGO e SIGE (Andrea Nucci e Santino Marchi) con gli interventi di Roberto Biagini, responsabile dello Staff della direzione sanitaria e aziendale, il direttore di dipartimento delle specialistiche mediche Giancarlo Landini e di area Alessandro Natali, e avrà tra gli ospiti anche i presidenti nazionali di SIED e AIGO, rispettivamente Luigi Pasquale e Giuseppe Milazzo. Interverranno anche Carlo Tomassini, direttore generale dell’AOU pisana, Leonardo Pasquini, direttore Cup dell’Ausl Tce Alessandro Pescitelli, medico di medicina generale dell’Ausl Tc. Si parlerà di importanza dell’appropriatezza clinica, del suo inquadramento tra bisogno, domanda ed offerta, dei RAO, raggruppamenti di attesa omogenei, di proposte e possibili soluzioni. Argomenti quindi di politica sanitaria che rappresenteranno una solida base per proseguire un rapporto proficuo con le istituzioni e di stimolo per una partecipazione ampia e diffusa.
Nel pomeriggio i lavori proseguono con un focus sulle novità terapeutiche in gastroenterologia da cui prenderà avvio la seconda sessione su nutrizione e gastroenterologia: paziente malnutrito, epatopatico e nelle malattie infiammatorie croniche intestinali. Seguirà la premiazione e la presentazione in sala del poster vincitore. Le conclusioni dell’incontro annuale sono affidate al presidente del Congresso, Andrea Nucci.
Fonte: Ausl Toscana Centro - Ufficio Stampa