Scandicci e Montelupo insieme per valorizzare Arte, Design e Artigianato: il progetto 'Doppio circuito'
Mercoledì 19 dicembre 2018 alle 19,30 nell'Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza), i Sindaci di Scandicci Sandro Fallani e di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti presentano il progetto “Doppio circuito - Cantieri d'Arte, Design e Artigianato” con gli artisti David Casini, Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui; all'incontro di presentazione sarà presente il curatore Matteo Zauli. DoppioCircuito è un progetto artistico della Fondazione Museo Montelupo e del Comune di Scandicci per le aziende d'eccellenza del territorio.
Le aziende che partecipano al progetto sono Bartoloni Ceramiche, Bis Bag, Ceramiche d'Arte Dolfi, Crea Fx, Cso, Euro Lamp Art, Idee Partners, Metal Studio, Tuscany Art, Powersoft Audio, Verniani Bags.
“Doppio circuito è un progetto culturale ed artistico ad alta partecipazione che pone in dialogo l'arte contemporanea con la grande manifattura – dicono i promotori – due poli che da sempre caratterizzano l'identità del territorio italiano, in particolare italiano e fiorentino, declinandoli nei linguaggi espressivi del presente e nel dibattito artistico nazionale ed internazionale. Il progetto vuole unire in un'ampia visione sinergica il comune di Scandicci, la Fondazione Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e la Regione Toscana attorno ad alcune eccellenze manifatturiere dei due territori interessati”.
Doppio circuito è dunque “un network di imprese ed istituzioni che troverà la propria sintesi espressiva nella realizzazione di un progetto produttivo ed espositivo site specific affidato a tre artisti italiani dal profilo internazionale particolarmente significativo. Tre artisti che si contraddistinguono non solo per la qualità espressiva della propria ricerca, ma per le implicazioni sociali della stessa e per la capacità di reggere la sfida che il progetto intende affidare loro”.