Alla scuola di Spicchio il nuovo mosaico dei ragazzi di Cerbaiola
E siamo a 4. Dopo “La natura è maestra”, “Cavalcare la fantasia” e “La Pace”, ecco “Prendi la Luna”, il quarto mosaico creato dai ragazzi del laboratorio di ceramica del Centro diurno di Cerbaiola, struttura socioriabilitativa dell'Azienda Usl Toscana Centro, e realizzato su commissione del Comune di Vinci. Continua, dunque, la proficua collaborazione fra l'amministrazione vinciana e il Centro diurno di Cerbaiola: il nuovo mosaico, che misura un metro per due, è stato collocato presso la scuola elementare Sibilla Aleramo a Spicchio ed è stato inaugurato ieri mattina alla presenza del sindaco Giuseppe Torchia e del vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Cristina Pezzatini.
Questa volta, il Comune ha commissionato agli artisti del laboratorio Asl un'opera che abbellisse la scuola Sibilla Aleramo e che avesse come oggetto l'importanza del gioco: “Nell'opera - spiegano gli operatori Claudia, Marco, Alessandra e Donella - si vedono alcuni ragazzi che giocano tirando la Luna. Perché quando si gioca insieme si può realizzare qualsiasi sogno, tutto diventa possibile, anche prendere la Luna. Il mosaico, dunque, vuole invitare i bambini a non smettere di sognare e di giocare insieme, perché la realizzazione dei propri sogni è forse la cosa più importante nella vita. Ringraziamo tanto il Comune di Vinci per la sensibilità che da sempre dimostra nei nostri confronti e per il coinvolgimento in questi bellissimi progetti”.
Il completamento del mosaico è arrivato dopo un lungo lavoro di cesello durante il quale ogni ragazzo partecipante al laboratorio ha lavorato a mano sui piccoli frammenti, che in seguito sono stati assemblati. Il risultato è straordinario e da oggi il mosaico potrà essere ammirato da giovani studenti, insegnanti e personale scolastico.
“Complimenti a tutti i ragazzi per lo splendido mosaico che hanno creato - afferma Pezzatini - Le quattro opere realizzate nel centro di Cerbaiola e disseminate sul nostro territorio sono una più bella dell'altra e soprattutto racchiudono ognuna un importante, e mai banale, messaggio sociale. Siamo felici di aver intrapreso questa collaborazione e contiamo di proseguirla in futuro”.