Il Gruppo +Europa organizza la conferenza 'Firenze senza Euro'
Lunedì 17 dicembre, alle 18.00, presso la Sala Primavera in Via Fiume 7, il Gruppo +Europa Firenze organizza la conferenza “Firenze senza Euro”. Hermanin: “Le forze di Governo si sono rese conto che una cosa è la retorica elettoralistica, altra la realtà”
Uscire dall’Euro: un disastro annunciato? La domanda, vista la situazione politica e il carattere marcatamente antieuropeista delle forze di governo, è attuale. Anni di propaganda – con toni scandalistici e con semplificazioni ingiustificate - hanno suggerito l’ idea che il principale problema italiano sia la moneta unica.
Ma è davvero così? E cosa succederebbe a Firenze, e al territorio fiorentino, se l’ Italia abbandonasse l’ Eurozona? Lunedì 17 dicembre, alle 18, presso la sala Primavera in via Fiume 7 (CisFirenze Meeting), il Gruppo +Europa Firenze, con la conferenza “Firenze senza Euro”, proverà a dare una risposta.
Tani i relatori e gli ospiti della giornata: Carlo Stagnaro, direttore dell’ Osservatorio sull’ economia digitale dell’ Istituto Bruno Leoni e curatore del volume Cosa succede se usciamo dall'euro? Quanto costerà e chi ne pagherà il prezzo (IBL, 2018); Sergio Rizzo, giornalista del Corriere della Sera e autore del volume 02.02.2020. La notte che uscimmo dall’euro (Feltrinelli, 2018); Bruno Tabacci, deputato di +Europa e membro della Commissione Bilancio; Piercamillo Falasca, membro del consiglio direttivo di +Europa; Costanza Hermanin, coordinatrice del Gruppo +Europa Firenze; Benedetto della Vedova, coordinatore nazionale di +Europa; Donata Cappelli, imprenditrice e membro del cda Fidi Toscana; un rappresentante del sistema politico ed economico regionale; Simona Bonafè, parlamentare europea e Segretario del Partito Democratico della Toscana.
“Il Governo ammicca all’uscita dall’ euro – spiega Costanza Hermanin, coordinatrice del Gruppo +Europa Firenze - ma non si è mai preso la briga di prospettare che cosa accadrebbe dopo. Invece per noi di +Europa il quadro è chiaro, e intendiamo spiegarlo ai cittadini dialogando con due esperti del settore che hanno approfondito la prospettiva dell’Italexit”. “Certo è che - continua Hermanin - con la discussione sulla legge di bilancio le forze di Governo si sono rese conto che una cosa è la retorica elettorali
Fonte: Più Europa - Firenze