Giudici e notai nella Repubblica Fiorentina in un libro
Giudici e notai nella Repubblica Fiorentina (1288-1348), questo il libro (Edizioni dell’Assemblea) di Giuseppe Mastursi, che sarà presentato giovedì 13 dicembre alle 17, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze).
Ai saluti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e di Sandro Fallani, sindaco del Comune di Scandicci, seguiranno gli interventi di Piero Fiorelli, accademico della Crusca, e di Dario Zuliani, avvocato. Sarà presente l’autore.
Il lavoro, in quattro tomi, presenta una prosopografia dei notai fiorentini del Trecento, e offre un quadro complessivo che permette di esaminare la vita, le attività, le famiglie, i fenomeni sociali e politici, l’appartenenza dei notai al gruppo del sapere giuridico, che di fatto ha guidato le sorti politiche e sociali della Firenze del XIII e XIV secolo. L’opera si propone quindi di fornire una raccolta organica di dati, per poter approfondire vari aspetti del notariato a Firenze, individuando una massiccia partecipazione delle più importanti famiglie fiorentine nell’arte giuridica.