gonews.it

Via del Bosco, la proposta del Comune pronta da settembre

Giacomo Cucini

Il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini interviene sul caso di via del Bosco, ovvero sulla richiesta di alcuni cittadini di ridurre la velocità eccessiva che si registra in quella strada, usata da molti per abbreviare le distanze tra centro urbano ed area del Palasport e delle scuole elementari, o per raggiungere la provinciale per Montespertoli.

“Mi sono preso in carico il problema lo scorso 12 settembre in Commissione Viabilità – racconta il sindaco Giacomo Cucini – quando a seguito di una raccolta di firme, consegnatami dal consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Romano, che della Commissione Viabilità è presidente, feci questa proposta: lavorare insieme, Giunta e Commissione, per la soluzione. Ma in quella sede il presidente ci disse che non spettava alla Commissione lavorare alle proposte. Ne presi atto, pur non condividendolo, ed incaricai il nostro ufficio tecnico di lavorarci. Il 25 settembre – prosegue il sindaco – avevo già il progetto sul tavolo e chiesi di convocare la commissione viabilità, aperta ai cittadini, per discuterlo. Ma non solo la convocazione, che spetta al presidente di commissione, non è mai stata fatta: dopo un mese e mezzo, il 7 novembre, ho ricevuto una proposta protocollata a firma dei consiglieri Giuseppe Romano ed Eliseo Palazzo; e nonostante questo, oggi, a due mesi e mezzo dalla nostra proposta e ad un mese dalla loro, la commissione non è stata convocata. Mentre la Giunta comunale, dal canto suo, ha previsto risorse economiche per la viabilità anche per via del Bosco. Siccome a noi interessa molto risolvere il problema in tempi brevi e ci pare inspiegabile il ritardo – conclude il sindaco Cucini – o viene convocata immediatamente, oppure discuterò la soluzione direttamente con i residenti”.

Sempre sul tema viabilità, ma in merito alla notizia dei disagi in via del Molino diffusa oggi sui siti di informazione online, l’amministrazione comunale informa che si tratta dei lavori di riasfaltatura, realizzati da Acque spa a conclusione dell’intervento che Acque ha fatto sulla rete idrica.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Exit mobile version