Come diventare compositore di colonne sonore e sigle tv: corso gratuito con la Scuola di Musica
Lavorare in uno studio di registrazione, realizzare colonne sonore, sigle tv e jingle pubblicitari: nasce il corso per diventare “Tecnico della composizione e dell'arrangiamento musicale e della pianificazione di attività e prodotti musicali”. C’è tempo fino al 7 dicembre per presentare la domanda di partecipazione al corso professionalizzante che si terrà presso la Casa della Musica di Arezzo (Palazzo della Fraternita dei Laici. Piazza Grande) da gennaio a luglio 2019. Le lezioni, interamente gratuite in quanto rientrano nell'ambito delle iniziative del Fondo Sociale Europeo e Giovanisì, sono organizzate dalla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole in partenariato con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Accademia Musicale Chigiana e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Il progetto è destinato a maggiorenni inattivi, disoccupati o inoccupati e si propone di formare figure professionali esperte nella creazione musicale, che possano trovare impiego in studi di registrazione, aziende di produzione musicale e pubblicitaria, ma anche di colonne sonore. Dal punto di vista compositivo, il “tecnico della composizione e dell’arrangiamento” è in grado di creare musica idonea a ogni genere richiesto, ma anche preparato in tecniche di marketing, in grado di gestire un bilancio della filiera compositiva, dalla fase di ideazione a quella di sviluppo. Il corso si pone l'obiettivo di percorrere infatti le tre fasi (ideazione/gestione/sviluppo) necessarie alla realizzazione di musica per immagini, applicata alle due principali macro aree di produzione: prodotti audiovisivi narrativi (cinema, TV, web), prodotti pubblicitari.
Tra i docenti, compositori e musicisti come Andrea Portera e Paolo Cognetti, responsabili delle lezioni di composizione musicale, Lelio Camilleri che si occuperà di tecniche dell'armonia musicale, Salvatore Frega incaricato di illustrare il funzionamento del settore della produzione musicale, Lorenzo Maiani approfondirà invece le tecniche di composizione e dell'arrangiamento per cinema e pubblicità. Il responsabile del corso è Matteo Zetti.
Per iscriversi è necessario presentare la domanda di iscrizione corredata di copia di un documento di identità in corso di validità e altra documentazione specifica come riportato sul sito www.scuolamusicafiesole.it e recapitare tutto alla Scuola di Musica di Fiesole a mano o via raccomandata entro il 7 dicembre.
Le prove di selezione si terranno entro venerdì 21 dicembre 2018. Le prove consisteranno in una prova pratica con l’esecuzione di un brano musicale di breve durata a scelta del candidato e un colloquio motivazionale. L’ammissione al colloquio è subordinata al superamento della prova pratica. Per i partecipanti stranieri è prevista una prova di conoscenza della lingua italiana, in assenza di specifica certificazione linguistica, che si terrà prima dell’inizio delle prove di selezione.
Il corso è realizzato dalla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0226) in partenariato con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Accademia Musicale Chigiana (Num. Accreditamento Regione Toscana SI 1027) e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0448) nell’ambito del Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni tecniche e manageriali – Art&Art”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 15086 del 29/09/17 e n. 16383 del 02/11/17, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica - Filiera Turismo e Cultura a valere su POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”.
Contatti per info e iscrizioni:
Scuola di Musica di Fiesole, Via delle Fontanelle 24 - 50014 Fiesole (FI)
dott.ssa Hollie Grey h.grey@scuolamusica.fiesole.fi.it 393/9721043
dott. Matteo Zetti m.zetti@scuolamusica.fiesole.fi.it 328/9259397
Fonte: Ufficio stampa