gonews.it

Tessuti Urbani, Leonardo Meoni in mostra a Prato con 'Fabrics'

Verrà inaugurata domenica 2 dicembre, a partire dalle 17 – la mostra Fabrics di Leonardo Meoni per il progetto Tessuti Urbani. Ospitata dal giardino di via Curtatone a Prato, l’esposizione si compone di due nuclei distinti, un grande arazzo e alcune opere allestite nella galleria temporanea installata in loco.

La mostra rientra nel progetto Tessuti Urbani, promosso da Alp - Libertà è Partecipazione, finanziato da Creazioni Urbane e con il patrocinio del Comune di Prato. Le opere resteranno visibili nel giardino fino a venerdì 14 dicembre.

Tessuti urbani nasce al fine di riavvicinare la popolazione di Prato a luoghi chiave della propria città e migliorare la vivibilità del territorio. Grazie al supporto del Comune di Prato, il progetto prevede, tra la metà di novembre e dicembre 2018, la realizzazione di due workshop, condotti dagli artisti Rudy Pulcinelli e Leonardo Meoni, oltre all’installazione di un cubo-galleria, un piccolo spazio espositivo temporaneo nel giardino di Via Curtatone.

Per questa prima esposizione, l’artista ha scelto di affrontare il tema del viaggio e del cambiamento, non solo fisico e geografico, ma anche personale e spirituale.

Verrà presentato sempre domani in via Curtatone Someone Comes, Someone Goes, un monumentale arazzo di 8 metri di lunghezza frutto del workshop che si è tenuto il 15 e 16 novembre presso la Sarteria Sociale a Iolo, Prato. L’artista, con un gruppo di richiedenti asilo ed alcuni cittadini di Prato, ha realizzato l’opera interamente con tessuti di scarto delle industrie pratesi. L’arazzo si compone dunque di stoffe e colori diversi e presenta la scritta da cui prende il titolo, proprio a sottolineare il perenne movimento che caratterizza la società moderna e i luoghi che la ospitano.

Accanto al grande arazzo, Meoni presenta un’altra serie di opere su tessuto, allestite all’interno del cubo-galleria installato nello stesso giardino di via Curtatone. La serie, dal titolo Proud, presenta cinque vesti in cotone sulle quali sono state stampate alcune immagini fotografiche.

Leonardo Meoni (Firenze, 1994)

Diplomato all’Istituto d’Arte di Siena, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2018. Lavora come assistente per l’artista Giovanna Lysy e per l’artista Simafra. Vive e lavora tra Firenze e Milano, dove frequenta il biennio presso l’Accademia di Brera.

Ha partecipato a mostre personali e collettive a Firenze, Siena e Trento e ha inoltre preso parte a progetti e residenze in Italia e all’estero (Berlino, Gerusalemme, Gibellina, Rieti, Santa Croce sull’Arno, Firenze).

Tessuti Urbani

presenta

Leonardo Meoni - Fabrics

a cura di Carlotta Mazzoli

2 dicembre – 14 dicembre 2018

Giardino di via Curtatone, Prato

Inaugurazione domenica 2 dicembre, ore 17,00

 

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version