gonews.it

Sant’Andrea d’Oro a Arca, Aristogatti e Ce.T.R.A.S.: Empoli per le associazioni che tutelano gli animali

ARCA, Aristogatti e Ce.T.R.A.S insieme per un Sant’Andrea d’Oro’ dedicato agli amici animali e ai volontari che quotidianamente si prendono cura di loro e li tutelano.
Il Cenacolo degli Agostiniani, stamani, venerdì 30 novembre, era colmo per assistere alla cerimonia di conferimento della massima onorificenza cittadina che ogni anno, dal 1994, il sindaco del Comune di Empoli consegna a quei cittadini che hanno dato il loro prezioso contributo nel campo della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport e della solidarietà.

Quest’anno il grazie di Empoli è andato alle associazioni che dedicano la loro attività alla tutela degli animali occupandosi ogni giorno di cani, gatti e volatili in strutture come il canile, il gattile e il centro di recupero dei rapaci.

Il riconoscimento viene conferito a tre associazioni: Amici Animali Ambiente Gruppo ARCA, Aristogatti e Ce.T.R.A.S (Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica).

Questa la motivazione: “Per il contributo dato alla tutela e alla cura degli animali e per averci reso una comunità attenta ai loro bisogni”.

BRENDA BARNINI, Sindaco del Comune di Empoli - "Ogni anno quando ci troviamo con i miei collaboratori a fare un confronto su come investire questo conferimento nella nostra comunità, pensiamo a qualcosa che contribuisca a essere sempre più comunità. Nel corso di questi 25 anni sono state premiate tantissime associazioni. Io stessa, da sindaco, ho premiato il mondo dell'associazionismo ma non era mai successo che a essere premiati fossero i volontari, colonne storiche della nostra città, che si dedicano completamente alla tutela e cura degli animali. E una scelta che potrebbe sembrare apparentemente più di nicchia, in realtà da quando la notizia è stata resa pubblica, forse non era mai successo che arrivassero alla amministrazione comunale tantissimi ringraziamenti per questa scelta.

Quando queste tre associazioni hanno cominciato a lavorare per il nostro territorio non era affatto scontato. Ho la fortuna di avere amici e amiche che operano all'interno di queste associazioni e parlando con loro mi hanno aiutato a soppesare l'importanza di questa decisione. Conferire il Sant'Andrea d'Oro è un modo per far conoscere a tutti i cittadini queste realtà e per ringraziare chi si impegna. Sono felice della numerosa presenza al Cenacolo, ringrazio tutte le autorità presenti, le forze dell’ordine, Don Guido Engels, la Misericordia, il Senatore Dario Parrini che non manca mai da 25 anni. Tantissime persone sono affezionate a questo momento perché questo nostro giorno è prima di tutto il giorno del nostro santo patrono e come vuole la tradizione il sindaco della città nel pomeriggio porta in dono alla Collegiata, un Cero, a testimonianza di questa unione perché per far bene alla nostra comunità serve prima di ogni altra cosa, la capacità di superare anche le differenze, le divisioni, i punti di vista su cui, inevitabilmente, poi ognuno porta avanti il proprio pensiero. Ma se vogliamo costruire qualcosa che sia di più della somma dei singoli tasselli, dobbiamo in qualche modo mettere sempre al centro delle nostre azioni la capacità di fare e fare assieme. Le tre associazioni che premiamo oggi sono questo, perché è un volontariato di abilitazione, riabilitazione, inserimento sociale. I motivi di questo conferimento sono davvero tanti e credo che la vostra presenza qui, testimoni davvero come il nostro stringerci attorno a voi, sia un modo per ringraziarvi per tutto ciò che avete fatto e per pensare assieme nuove sfide".

FABIO BARSOTTINI, assessore all'ambiente e tutela degli animali del Comune di Empoli - "Una bellissima storia empolese che regala dignità a tutta la comunità e orgoglio, tanto, a persone che tutti i giorni dedicano loro stessi a tutelare questi animali, a curarli per una nuova prospettiva di vita e reintrodurli all'interno della comunità cittadina. In questo mandato amministrativo ho avuto la possibilità di conoscere bene queste associazioni che, oltre a fare un lavoro sul randagismo, sono persone che non si risparmiano e questo è un patrimonio umano, di buona volontà che ci portiamo dietro. Il lavoro di continuità che abbiamo fatto in questi anni è anche dovuto alla sensibilità e all’impegno di tutto l'ufficio ambiente che tutti i giorni lavora a fianco di queste associazioni per dar loro sostegno. Il sindaco ha fatto bene, un gesto lodevole ad attribuire il Sant'Andrea d'Oro 2018 a queste tre realtà. Sfruttiamo questa giornata anche per lanciare una campagna fondi per queste associazioni".

MARIA TERESA PALVARINI, presidente ARCA Canile - "Gli empolesi sono diventati più sensibili. Abbiamo vinte diverse battaglie, ma c'è ancora tanto da fare. Adesso abbiamo 50/60 ospiti, le adozioni sono aumentate. I nostri volontari sono una ventina e abbiamo tanti giovani che vengono a fare servizio civile, oltre a coloro che sono impegnati in lavori socialmente utili".

TIZIANA SCARSELLI e FRANCESCA SERENA, associazione Aristogatti / Gattile - "Nel 1996 partimmo con due casine e 25 gatti, oggi siamo a 285 felini. Copriamo tutti i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Vorremmo che i gatti non venissero buttati via così facilmente, è un messaggio che dobbiamo lanciare. Il nostro sogno? Una casa unica per questi animali, divulgando la sensibilità per un possesso responsabile dei nostri amici a quattro zampe, che sono membri della famiglia e della comunità".

LUIGI MALFATTI, vicepresidente, associazione Ce.T.R.A.S. - "È bello raccontare la storia di Piumino, un pullo di civetta, che è diventato un essere speciale di cui ci siamo presi cura fino al giorno della sua libertà che in tanti hanno ammirato all'Oasi naturale protetta Arnovecchio. Siamo da venticinque anni sul territorio, ci occupiamo di uccelli, in particolare rapaci. Esistono cinque centri di recupero avifauna in Toscana, noi lavoriamo su Empoli e Empolese Valdelsa, ma arrivano esemplari anche da altre province. La nostra più grande soddisfazione è rivedere questi animali tornare in libertà".

ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI AMBIENTE GRUPPO ARCA

E' un'associazione di volontariato, costituitasi nel 1978, senza scopo di lucro, che opera attivamente per il riconoscimento e la difesa dei diritti degli animali. Gestisce un rifugio per cani abbandonati, che si trova a Empoli, in località Marcignana, e si occupa del mantenimento degli animali ospitati, giunti loro malgrado al canile o raccolti a seguito di segnalazioni di abbandono. Nel 1997 ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica con decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana e la relativa iscrizione al Registro Regionale del Volontariato. Da marzo 2007, l’associazione gestisce la struttura del Canile Municipale di Empoli. Scopo dell'associazione: proteggere gli animali battendosi contro il randagismo, il maltrattamento e l'abbandono, e sensibilizzando la collettività alla salvaguardia ed al rispetto dei diritti degli animali e dell'ambiente con iniziative che coinvolgono cittadini e studenti.

L'associazione durante l'anno si adopera nelle seguenti attività: volontariato attivo (pulizia e conservazione delle aree interne ed esterne al canile, cura ed alimentazione degli animali ospiti del rifugio, raccolta del cibo presso le mense o pubblici esercizi); organizzazione di manifestazioni (esposizioni canine, spettacoli d'arte varia, pesche di beneficenza, etc..) con lo scopo di raccolta fondi per il mantenimento degli "ospiti" del canile e del canile stesso; campagne di informazione e sensibilizzazione a mezzo media.

ASSOCIAZIONE ARISTOGATTI EMPOLI

Nata nel 1999 da un gruppo di persone, unite da una passione in comune: l’amore per i gatti. Gli Aristogatti, da una piccola e semplice associazione, durante il corso degli anni hanno assunto sempre più importanza, diventando un punto di riferimento per i Comuni del Circondario Empolese Valdesa nell’assistenza e nell’ospitalità di felini. Alla struttura di Via Majorana a Empoli, il gattile, volontarie e volontari trascorrono tutti i giorni, anche nelle festività, per offrire costantemente cure e vicinanza agli ospiti nei box. Esemplari di ogni età. ‘Nonni’ bisognosi di assistenza specifica, cuccioli in arrivo dall’Empolese Valdelsa e oltre. L'associazione è nata per prestare assistenza ai gatti abbandonati o feriti. L'emergenza degli abbandoni per l'associazione è sempre di attualità. Per fortuna possono contare sulla sensibilità dei volontari e della gente: ad ogni appello-richiesta di aiuto, i cittadini rispondono sempre. Cittadini attenti, come i professionisti veterinari che garantiscono ai micetti assistenza medica.

Ce.T.R.A.S

Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica - E' una struttura nata nel 1993 e gestita interamente da volontari che operano su tutto il territorio dell’Empolese-Valdelsa. Il fine dell’associazione è il recupero, la cura, la riabilitazione e la reintroduzione di avifauna selvatica in difficoltà, con particolare riferimento ai rapaci.

La sede del Ce.T.R.A.S si trova a Empoli (Viale Buozzi, 1) in un ambiente idoneo e indisturbato, attrezzato con gabbie e di voliere adatte al primo intervento e alle prime cure. La fase riabilitativa avviene in voliere esterne che si trovano in un bosco privato, in ambiente totalmente protetto. Nel momento in cui arriva la segnalazione di un animale ferito l’associazione si attiva in modo che esso arrivi nelle mani degli operatori nel più breve tempo possibile. Una volta preso in consegna l’esemplare è immediatamente trasferito presso l’ambulatorio del veterinario responsabile, che effettua le prime cure.

Il centro realizza, parallelamente all’attività di recupero, attività e progetti che riguardano tematiche relative all’avifauna selvatica. Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate alle strutture del Centro, nel totale rispetto delle esigenze degli animali.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Exit mobile version