Quando Santa Maria a Monte e Montecalvoli si unificarono: un libro sulla storia dei due castelli
Si è tenuta giovedì mattina presso il Palazzo Comunale di Santa Maria a Monte, la conferenza stampa sulla presentazione del libro intitolato ‘’1868-2018. 150 anni di Santa Maria a Monte e Montecalvoli: Storia di due castelli uniti in un unico comune’.’ Il volume, edito da Tagete, sarà presentato Domenica 2 Dicembre alle ore 16.30 nella Sala Consiliare dello stesso Palazzo.
Alla conferenza stampa, oltre al Sindaco Ilaria Parrella sono intervenuti anche Mariano Boschi, Patrizia Marchetti, entrambi autori e Michele Quirici, editore ed autore.
Il volume inizia prendendo in considerazione sia le origini medievali di Montecalvoli, con un intervento del Prof. Paolo Morelli, sia l’iter amministrativo che portò all’accorpamento, preceduto da alcune curiosità legate all’alluvione del 1855 e all’ingresso dell’allora Comune nel Regno d’Italia.
La parte dedicata ai due Palazzi Comunali e all’istituzione della Guardia Civica è stata curata da Patrizia Marchetti, quella sulle figure delle principali del paese (sindaci, sacerdoti e medici) è stata trattata da Quirici, mentre Boschi si è occupato della parte relativa agli atti che hanno portato all’unione dei due comuni e delle delibere.
Questo volume è un vero e proprio studio e un modo per unire sempre di più i due borghi, afferma il sindaco Parrella, che dopo aver ringraziato tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione del libro invita la cittadinanza a partecipare ricordando che solo attraverso la condivisione del proprio passato è possibile accrescere e potenziare la consapevolezza storica della comunità intera.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte