Ciclofattorini Riders Union proclamano manifestazione a Firenze
Il collettivo di ciclofattorini RUF (Riders Union Firenze), che racchiude i lavoratori delle piattaforme internazionali come Deliveroo, Just Eat, Glovo ed ex-Foodora comunica che, in occasione della giornata di mobilitazione internazionale dei riders, anche a Firenze il collettivo si adopera per manifestare contro le condizioni lavorative precarie e disumane che caratterizzano la nostra categoria.
Sabato 1° dicembre, alle ore 13.30, tutti i riders attivi sulla città di Firenze sono chiamati a radunarsi presso La Polveriera SpazioComune in via Santa Reparata 12. Di seguito, partirà un corteo organizzato di biciclette che si muoverà per le principali vie del centro cittadino e si fermerà in alcuni luoghi dove avverranno degli interventi da parte dei rappresentanti dei riders.
Le ultime decisioni dei giganti della Gig Economy portano a domandarci quale futuro si prospetta per la nostra posizione lavorativa. Il caso del licenziamento di 2000 riders di Foodora in Italia in seguito all'accorpamento della stessa con Glovo, è emblematico sulla totale mancanza di tutele e disinteresse per i propri lavoratori delle suddette piattaforme. Oltre a questo evento eccezionale, ogni giorno nelle strade italiane e non, i riders si espongono a rischi troppo alti senza avere un'adeguata assicurazione sanitaria; per avere il vantaggio della flessibilità, vengono sacrificati i diritti basilari dei lavoratori. Inoltre, in un momento storico in cui il lavoro non è garantito e la disoccupazione generale sembra non diminuire, spesso e volentieri questo lavoro è un ripiego non solo per giovani studenti, ma anche per genitori, migranti, ex professionisti diversamente qualificati.
Il collettivo RUF si impegna quindi a riunire tutte queste realtà per una giusta e necessaria informazione, al fine di ritrovarsi collettivamente per la battaglia della nostra dignità lavorativa.
Fonte: RUF - Riders Union Firenze