Viale Montalbano sotto una nuova luce: il progetto di illuminazione
Sarà interamente riqualificato l’impianto di illuminazione di via Montalbano. Lo scorso martedì 27 novembre la giunta comunale ha approvato un progetto esecutivo che prevede la sostituzione di tutti i 40 lampioni attualmente presenti tra l’incrocio “dei Macelli” e il semaforo di Olmi con 48 nuovi elementi più moderni e di arredo urbano; l’eliminazione di tutti i cavi aerei ed il loro interramento; la conversione a led di tutto il viale; l’installazione di nuovi punti luce e l’illuminazione di due attraversamenti ciclo-pedonali.
L’intervento, che interessa l’intera via Montalbano è suddiviso in due parti: la prima riguarda il tratto che da piazza Risorgimento arriva fino all’incrocio con via Europa e via Torino (detto “dei Macelli”), mentre la seconda interessa il tratto che dall'incrocio dei Macelli arriva fino al semaforo di Olmi.
Nel primo tratto, più centrale, saranno sostituiti tutti gli attuali corpi illuminanti a ioduri metallici con nuovi apparecchi a led, ad alta efficienza luminosa, con luce di color bianco caldo. Questo intervento permetterà di avere maggiori prestazioni ed una migliore affidabilità dell’impianto, oltreché un significativo risparmio energetico.
Nel secondo tratto il progetto prevede l’eliminazione di tutto l’attuale impianto di illuminazione, ormai molto datato e la sua sostituzione con un impianto nuovo, più efficiente da un punto di vista energetico ed anche esteticamente più gradevole. Saranno eliminati tutti i cavi aerei e le linee elettriche saranno tutte interrate. I 40 lampioni attuali saranno completamente sostituiti con 48 nuovi elementi a led ad alta efficienza luminosa e con luce di color bianco caldo. In questo caso, inoltre, non sarà cambiato soltanto il corpo illuminante, ma anche il palo di sostegno, che verrà sostituito con strutture di arredo urbano di color grigio scuro. Il numero dei lampioni presenti sulla strada, dunque, sarà incrementato, in modo da garantire un’illuminazione efficace ed uniforme in tutto il tratto; nonostante questo, però, grazie all’impiego di tecnologia a led, la potenza energetica necessaria per il nuovo impianto sarà nettamente inferiore a quella richiesta dall’impianto attuale.
Sarà inoltre realizzata un’apposita illuminazione dei due attraversamenti ciclo-pedonali, a valle e a monte del ponte sul torrente Stella, in modo da garantire una maggiore sicurezza ai numerosi pedoni e ciclisti che utilizzano la pista ciclabile.
Adesso, con l’approvazione del progetto esecutivo, proseguirà l’iter tecnico di espletamento delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori. L’intervento ha una spesa prevista di circa 215.000.
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa