gonews.it

Timenet, bonus e welfare ai 41 dipendenti per l'obiettivo di fatturato

 

Un premio speciale per il loro prezioso contributo nel raggiungimento dell’obiettivo di fatturato 2018. E’ quello che Timenet, azienda empolese specializzata in servizi di connettività per le imprese, ha pensato per i propri dipendenti realizzando, con il supporto di Confindustria, un progetto di welfare che consente al personale di ricevere una somma da spendere nell’arco del prossimo anno. Sarà possibile ottenere rimborsi spese, ad esempio, per la partecipazione ad attività sportive, culturali, formative ma anche acquistare buoni benzina, pagare le tasse scolastiche dei figli, gli interessi passivi sul mutuo della prima casa e molte altre voci di costo.

Una sorta di “bonus” pensato per favorire il benessere del personale nel rispetto della filosofia aziendale. “Da sempre crediamo nell’importanza di creare le condizioni affinché i nostri dipendenti siano soddisfatti e contenti di lavorare con noi – spiega il Presidente, Franco Iorio – e grazie alla normativa vigente abbiamo l’opportunità di farlo attraverso un progetto di welfare mirato. Ci abbiamo lavorato a lungo, in accordo con il personale e con il supporto fondamentale di Confindustria che ne ha valutato la fattibilità. Lo abbiamo pensato perché abbiamo i dati per ritenere raggiunto e superato l’obiettivo di fatturato di quest’anno pari 7,5 milioni di euro: un risultato importante per il quale vogliamo ringraziare tutti coloro che lavorano per noi. Dal prossimo 4 aprile, che abbiamo scelto quale data simbolica perché ricorre il compleanno della nostra azienda fondata nel 1996, i nostri dipendenti potranno usufruire del bonus fino alla fine dell’anno, sia sotto forma di rimborso spese, sia come buoni per acquistare quello che desiderano, dalla benzina a beni su Amazon, nel rispetto delle regole previste dal contratto di welfare. Siamo tra le prime aziende del territorio ad attuare questa tipologia di progetto con simili caratteristiche. Per quest’anno è sperimentale ma contiamo di rinnovarlo anche in futuro”.

Il bilancio della società sarà ufficialmente chiuso nella prossima primavera ma i dati attuali lasciano ipotizzare che per la fine dell’anno l’obiettivo di fatturato 2018 sarà probabilmente superato, salendo a 7,9 milioni euro. Al momento Timenet conta un totale di 41 dipendenti. Il bonus sarà riconosciuto a tutti in misura proporzionale ai lavoratori a tempo pieno e che sono in organico dallo scorso gennaio, ossia quasi tutti poiché soltanto sei sono stati assunti nel corso del 2018 e tre sono part-time, mentre uno è un tirocinante preso in seguito ad apposito corso di formazione realizzato in collaborazione con ASEV. In totale, l’investimento è di circa 24.000,00 euro. La somma, per gran parte del personale, è quindi di circa 600 euro ciascuno e sarà accreditata su un portale internet messo a disposizione da Confindustria al quale ognuno dei dipendenti potrà accedere con il proprio nome utente e password assegnati.

Nel sistema è predisposta una serie di voci di spesa e via via che il credito sarà consumato verrà scalato fino ad esaurimento. Laddove si desiderasse il rimborso di spese effettuate presso un esercizio non convenzionato, basterà segnalarlo e nell’arco di breve tempo sarà possibile comunque ottenerlo. In base alle regole di contratto, i buoni (ad esempio per acquisto di carburante o di oggetti anche online attraverso portali come Amazon) non potranno superare  complessivamente la cifra di 250 euro e a questa potranno aggiungersi i rimborsi per altre spese sostenute. Il vantaggio è duplice: da un lato per i lavoratori il bonus non costituirà un reddito per cui sarà esentasse, mentre per l’azienda si tratta di un costo deducibile, non tassabile e su cui non si calcolano contributi.

Ad ulteriore conferma dell’importanza del legame con i propri dipendenti, i dirigenti di Timenet organizzano anche quest’anno una cena di Natale che si svolgerà il prossimo 8 dicembre presso Villa Sonnino a San Miniato. Per l’occasione, saranno presenti i 41 lavoratori con le rispettive famiglie e parteciperanno anche coloro che lavorano nella sede distaccata di Trieste, più altre tre persone provenienti dal Veneto. La cena allargata sarà preceduta da un incontro con la dirigenza di Timenet: il Presidente Franco Iorio, il Direttore Marketing Marco Ferraro, il Direttore Tecnico e Responsabile R&D Paolo Visintin. Lo stesso sabato mattina è stata organizzata, per tutti, una visita alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi di Firenze, con una guida turistica professionale, da Piazza Santa Maria Novella fino al Duomo.

“E’ un momento di condivisione – chiosa il Presidente Iorio – e dallo scorso anno abbiamo esteso l’invito alla cena anche alle famiglie dei nostri dipendenti, proprio perché riteniamo importante valorizzare il contributo che ciascuno ha dato per arrivare dove siamo oggi e per raggiungere gli obiettivi di domani. Desideriamo che chi lavora con noi sia soddisfatto perché questo stato di benessere viene percepito anche dal cliente finale che, a sua volta, avrà un
servizio migliore”.

Per questo Natale, la Timenet ha anche contribuito, in qualità di sponsor, alla kermesse di “Natale a Empoli” che, per la prima volta, prevede installazioni luminose giganti nelle piazze e negli angoli più suggestivi della città. In particolare, all’azienda si deve il Trenino illuminato che percorrerà il centro storico durante le festività natalizie e, per chi lo desidera, da venerdì 30 novembre, sarà possibile salire sul treno in piazza della Vittoria dove sarà allestita una “Selfie
Station” e partecipare, con l’hashtag #nataletimenet2018, al concorso per il selfie più simpatico del Natale.

Fonte: Timenet Empoli

Exit mobile version