gonews.it

L’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto a Vinci

Una location suggestiva per un orchestra prestigiosa. Venerdì 7 dicembre alle ore 21, all'interno della pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano in Greti andrà in scena il concerto dell'Orchestra da Camera fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.

Il programma del concerto prevede l'apertura con “Aria sulla IV corda” di Johann Sebastian Bach, a seguire il “Canone in Re maggiore” di Johann Pachelbel, e in chiusura le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.

L'Orchestra da Camera Fiorentina è stata creata nel 1981 dal direttore d'orchestra Giuseppe Lanzetta. È formata da circa 40 musicisti, che hanno realizzato fino ad oggi 1.300 concerti. La critica internazionale l'ha definita “una delle migliori orchestre da camera d'Europa”. In pochi anni è riuscita a catturare l'attenzione del pubblico in Italia e all'estero, facendo numerosi tour internazionali e toccando paesi come Brasile, Messico, Stati Uniti, Spagna, Malta, Portogallo, Slovenia, Polonia e Germania.

Giuseppe Lanzetta è considerato uno dei direttori più brillanti degli ultimi decenni, ricevendo numerosi premi nel corso della sua carriera. Nel 2012, inoltre, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine “al Merito” della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano. Il violino solista è Marco Lorenzini, che da oltre vent’anni ricopre il ruolo di Spalla e Solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare, dopo il concerto del quartetto d'archi del Maggio Musicale fiorentino, un altro concerto di altissimo livello, stavolta dell'orchestra da camera fiorentina, nella straordinaria pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano in Greti da poco riaperta - dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - Il luogo ideale per questi appuntamenti culturali. Un Grazie particolare alla popolazione e a monsignor Renato Bellini per la collaborazione prestata nell'organizzazione del concerto”.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version