gonews.it

Un Nido per l'Arte, le opere di Tani e Sainsbury per i piccoli di Fibbiana

(foto gonews.it)

Per la prima volta un asilo nido si trasforma in una galleria d'arte. Succede al Madamadorè di Fibbiana, frazione di Montelupo Fiorentino. Sabato 1 dicembre alle 17 si terrà il vernissage della mostra 'Un Nido per l'Arte' di Serena Tani e Lizzy Sainsbury, undici installazioni troveranno spazio all'interno della struttura e aiuteranno i più piccoli a "vivere nel bello e a essere stimolati", come hanno detto gli organizzatori.

Il progetto didattico e educativo, messo in piedi dalla Cooperativa Indaco e dal Comune di Montelupo, è unico e innovativo. Le opere fanno parte della produzione di Tani e Sainsbury e rientrano appieno nel loro modo di fare arte, non sono state create per l'occasione. Il nido diventa così una galleria in piena regola, col fine di far immergere i bambini nell'arte e sviluppare sia la fantasia che l'immaginazione.

"I bambini cercano il mondo in queste installazioni. Siamo contenti che questo museo diffuso stia già piacendo ai piccoli, che si sono già immedesimati nelle opere. Vogliamo che la mostra sia vissuta anche dagli adulti, è rivolta a tutti" ha affermato il presidente della Cooperativa Indaco Tania Mariotti, a cui ha fatto eco l'educatrice Alice Salvadori. Soddisfatto anche l'assessore Aglaia Viviani: "Il progetto è azzeccato perché stimola la sensorialità. Basta con i musei chiusi, vogliamo arte che penetri capillarmente nei vari luoghi".

Serena Tani è nata a Empoli e ha uno studio a Montelupo, Lizzy Sainsbury è inglese ma da trenta anni abita in Toscana. Con materiali come carta, legno o plastica hanno realizzato opere 'per tutte le età' ma adatte anche ai 62 piccoli ospiti del Madamadorè. Le due artiste hanno operato con un'ottica molto simile: "Abbiamo accettato a scatola chiusa. Sono opere-gioco con materiali naturali. D'altronde per essere artisti bisogna tornare bambini".

Come detto, le opere sono undici. Si trovano nelle diverse stanze del nido e la collocazione non è casuale, ognuna è stata messa nel luogo considerato più adatto in base all'età dei bambini. Il vernissage del 1 dicembre sarà accompagnato da letture animate sul tema del Natale. 'Un Nido per l'Arte' rimarrà allestita per tutto l'anno educativo, ergo fino a giugno 2019.

Gianmarco Lotti

Exit mobile version