Stefania Saccardi a Bruxelles per parlare di sistemi sanitari e innovazione
Due giorni a Bruxelles per parlare di sistemi sanitari nazionali, partenariati tra UE e autorità locali e regionali, politiche d'innovazione, e del futuro della sanità a livello europeo. E' un programma denso di incontri quello che vede protagonista l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, che domani e dopodomani, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre, sarà a Bruxelles per partecipare a una serie di iniziative sui temi della sanità.
Questo il calendario degli incontri e delle iniziative.
Mercoledì 28 alle 10, nella sede della Commissione UE, rue Breydel 4, incontro con Sylvain Giraud, capo unità della direzione Health della Commissione Europea: un aggiornamento sui programmi e strumenti UE a supporto della sanità e dei servizi sanitari, con un focus sul futuro dela politica di coesione e su eventuali partenariati strategici tra UE e autorità locali e regionali.
Sempre mercoledì 28, alle 14.30, nella sede del Parlamento europeo, l'assessore Saccardi incontrerà la stampa.
Giovedì 29 è il giorno dell'European Health Summit, il primo vertice di alto livello organizzato sul futuro del settore sanitario a livello europeo, che si terrà per l'intera giornata, dalle 9 alle 18, all'hotel Crowne Plaza, rue Gineste 3.
Nella stessa giornata di giovedì 29 sono previsti altri incontri.
Alle 10, nella sede della Commissione UE, avenue des Nerviens 105, l'incontro con Slawomir Tokarski, direttore della DG Growth, Politiche d'innovazione della Commissione UE, su aggiornamenti e orientamenti per il 2021-2027 sulle attività della DG Growth sulla piattaforma tematica di specializzazione intelligente, con riferimento ai partenariati legati al settore Health: Medtech e Medicina personalizzata.
Alle 12.45, a margine dell'European Health Summit, all'hotel Crowne Plaza, l'assessore Saccardi incontrerà Nick Batey, presidente della rete Euregha (European Regional and Local Health Authorities), un network europeo di cui la Toscana fa parte, per aggiornamenti sul summit e sul ruolo delle Regioni a livello europeo in cui può essere implicata la Toscana attraverso Euregha.
Infine, alle 14.30, nella sede della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione europea, Stefania Saccardi incontrerà i referenti della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UE: Germana Viglietta (politiche sociali), Ghebremedhin Ghebreigzabiher (sanità, farmaceutici), Fabio Donato (ricerca e innovazione). E' previsto anche il saluto dell'ambasciatore Michele Quaroni.
Fonte: Regione Toscana