Elezioni Castelfranco, il centrosinistra si presenta unito in assemblea
In questi anni a Castelfranco, nonostante le divisioni a livello nazionale, abbiamo creduto in uno schieramento unito e coeso di centrosinistra a sostegno dell'amministrazione comunale, composto da forze politiche quali PD, LeU e molti consiglieri comunali indipendenti uniti da comuni valori ed obiettivi per il bene della nostra comunità. Una coalizione che valutiamo positivamente e che vogliamo rilanciare anche per i prossimi cinque anni. Siamo stati uniti oltre che dal programma dai comuni riferimenti ai valori di libertà, giustizia sociale, sviluppo sostenibile, solidarietà, partecipazione, legalità, etica e del lavoro propri della nostra Costituzione Italiana. La difesa e la promozione di questi valori hanno proprie radici nell’antifascismo, nella Resistenza e nella lotta di Liberazione dalla quale è nata la nostra Repubblica.
Crediamo nell'unità delle forze progressiste e riformiste come un valore imprescindibile per i nostri elettori perché soltanto insieme possiamo rilanciare un governo locale all'altezza delle aspettative della nostra Castelfranco in un'epoca nella quale paura del futuro e del prossimo, divisioni ed individualismo sono all'ordine del giorno. In un mondo nel quale negli ultimi vent’anni sono aumentate le disuguaglianze, i poveri sono sempre più poveri ed i deboli sempre più deboli. Si fa sempre più urgente, invece, la necessità di ridare il giusto spazio alla collettività e ridefinire la libertà individuale partendo dall'impegno collettivo.
Ma pensare "solo" a Castelfranco non basta. Dobbiamo ritornare a porre collegialmente (insieme alle associazioni di categoria, sindacati e associazioni locali) una nuova visione di sviluppo del nostro territorio come Valdarno Inferiore con più grandi ed ambiziosi obiettivi. Per decenni, con scelte condivise e collegiali di lunga visione, dal ciclo di depurazione delle acque reflue, a forti politiche di miglioramento ambientale, alla Bretella del Cuoio e allo sviluppi di varie arteria di comunicazione, fino ad arrivare al Distretto Industriale e il nuovo centro di ricerca come Poteco, abbiamo saputo tracciare direzioni che hanno creato prospettive di sviluppo e miglioramento economiche, sociali ed ambientali per tutto il distretto e la popolazione. E' ora di tornare a tracciare nuovi e più ampi orizzonti per il futuro di Castelfranco di Sotto e di tutto il Valdarno Inferiore da qui a trentanni.
Per questi motivi, fin da subito, intendiamo trasformare la nostra sede Pd in paese in uno spazio congiunto di ascolto e confronto, di discussione, inclusivo, largo e plurale, capace di parlare a tutto il centrosinistra e la cui partecipazione sia libera a tutte le persone. E lo cominceremo a fare lunedì 3 Dicembre alle 21,15 all'assemblea del "Centrosinistra Unito per Castelfranco" nella sede Pd di corso Bertoncini in centro, al quale invitiamo tutti a partecipare. Nei prossimi mesi metteremo tutta la nostra passione, forza e determinazione per confermare una proposta politica riformista e progressista alla guida del nostro Comune.
Fonte: Pd Castelfranco di Sotto