gonews.it

Pronti 240mila euro per ristrutturare 19 appartamenti di edilizia pubblica

Domanda case Toscana

Ammonta a 240.000 euro la spesa complessiva per la ristrutturazione di 19 appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica nel Comune di Empoli prevista per il 2019.

Le politiche abitative sono uno dei temi costantemente all’ordine del giorno sul tavolo della giunta comunale di Empoli. L’amministrazione comunale deve far fronte costantemente alla ristrutturazione degli alloggi per assicurare la rapidità delle assegnazioni. La politica sulla casa è una di quelle politiche nelle quali in questi anni, ed in assenza di interventi regionali per nuove costruzioni, sono stati messi in campo metodi organizzativi tesi ridurre al minimo i tempi di attesa e per avere il minor numero possibile di case vuote in attesa di ristrutturazione, rendendo così le assegnazioni più rapide rispetto al passato.

In attesa dell'uscita del nuovo bando per l'assegnazione di case popolari, previsto nelle prossime settimane, e comunque nel mese di dicembre, e che sarà attivato dall’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, l’amministrazione comunale empolese investe per la manutenzione degli immobili gestiti da Publicasa.

Anche per questo anno 2018 il Comune di Empoli ha confermato il contributo straordinario per la ristrutturazione di alloggi 91 mila euro che serviranno al ripristino di tre appartamenti e che vanno ad aggiungersi all’investimento che ogni anno viene destinata alla manutenzione dal gestore Publicasa come canone di concessione e che ammonta per il Comune di Empoli a 148.800 per le due annualità 2017 e 2018.

SINDACO e ASSESSORE - «Consapevoli che il tetto è lo strumento principale di aiuto alle famiglie che si trovano a vivere un momento di difficoltà e che con un affitto molto basso possono pensare di progettare il proprio futuro anche nell'attesa di regolarizzare la propria posizione lavorativa, negli ultimi anni – spiegano il sindaco Brenda Barnini e l’assessore alle politiche sociale Arianna Poggi – abbiamo pensato di mettere risorse aggiuntive a bilancio del Comune per ristrutturare gli immobili di edilizia popolare di proprietà del Comune per rendere maggiormente fruibili gli appartamenti presenti sul territorio e scorrere il più possibile la graduatoria dei beneficiari. Si tratta di un patrimonio vasto, 579 appartamenti ma molto datato, costruito perlopiù negli anni settanta e che necessita di continui interventi di ristrutturazione dell'intero edificio in pareti tetto o misure di efficientamento energetico.

Sono necessari ogni anno interventi di ristrutturazione straordinaria che vedono Publicasa spa progettare e richiedere il finanziamento alla regione per la realizzazione degli interventi».

Sono stati numerosi anche gli interventi di miglioramento e recupero, con manutenzione straordinaria, di interi edifici.

Solo nel 2017 si contano lavori di ristrutturazione negli immobili di Via Manetti 3 per una spesa di investimento di circa 256.000 euro, mentre in Via Lari per circa 25.000 euro.

Nel 2018 sono stati finanziati dalla Regione e così Publicasa è stata in grado di appaltare lavori straordinari dell'immobile di via Caduti di Cefalonia 1, a Ponte a Elsa, per un investimento di 113.564 euro.

Infine proprio qualche giorno fa, a novembre 2018, sono stati appaltati i lavori per la ristrutturazione dell'immobile di Via Val Pusteria 11, per circa 217 mila euro. Sempre per Via Val Pusteria, civico 13, è pronto il progetto relativo a un intervento per il quale è stato richiesto un finanziamento regionale di 350.000 euro da finanziare con il Piano nazionale casa L. n. 80/2014. Nel frattempo quella palazzina ha visto un intervento da parte di Publicasa, proprio in questi giorni, per somma urgenza sul tetto danneggiato dal forte vento di ottobre per un totale di 58 mila euro. L’area è cantierizzata e i lavori sono in corso.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version