gonews.it

Marco Damilano parla di Aldo Moro alla Normale

(ph Augusto Cassoli)

Alla Scuola Normale, lunedì 26 novembre alle ore 21, serata spettacolo di Marco Damilano su Aldo Moro. Si intitola “Un atomo di verità” il libro (edizioni Feltrinelli) e lo spettacolo che il direttore de L'Espresso ha voluto dedicare alla figura dello statista democristiano, di cui ricorre il quarantennale della morte. Damilano parlerà di Moro a partire dall’annuncio del suo rapimento e della sua detenzione, i famosi 55 giorni di prigionia culminati poi con l’esecuzione da parte delle Brigate Rosse. Damilano non ha realizzato però una inchiesta su questi fatti, ma ha ripercorso invece l’intera vita dello statista pugliese, gli affetti, la cultura, l’orizzonte politico, il suo lascito come uomo di pensiero, per arrivare fino ai nostri giorni.

“Datemi da una parte milioni di voti e toglietemi dall’altra un atomo di verità e io sarò comunque perdente” è la frase di Aldo Moro da cui Damilano ha tratto ispirazione per il titolo del suo lavoro.

Marco Damilano è un giornalista romano e direttore dell'"Espresso". Si è laureato in storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma, con una tesi su televisione italiana e politica negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. In seguito ha conseguito un dottorato di ricerca in “Storia dell’Italia contemporanea” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Partecipa alla trasmissione “Propaganda Live” su La7 ed è opinionista dei programmi politici di La7. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Eutanasia di un potere. Storia politica d’Italia da Tangentopoli alla Seconda Repubblica (Laterza, 2012); Chi ha sbagliato più forte. Le vittorie, le cadute, i duelli dall’Ulivo al Pd (Laterza).

Fonte: Scuola Normale Superiore

Exit mobile version