Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, va in scena "Perchè il Fuoco non muore"
“Il 25 novembre , Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, rappresenta un momento importante per continuare a tenere alta l’attenzione sulla violenza rivolta alle donne, un problema sociale che il Comune affronta con il fondamentale aiuto e collaborazione delle Associazioni presenti sul territorio, mi preme evidenziare che l’Associazione Frida Kalo ha da poco trasferito la propria sede nel nostro comune in un edificio confiscato alla mafia ”.- Dichiara Moira Moscillo, consigliera comunale di Montopoli con delega alle Pari Opportunità.
Purtroppo sono ancora tante le donne che subiscono violenze fisiche e psicologiche che spesso si concludono in maniera drammatica e la Giornata contro la violenza sulle donne è un ulteriore monito per raggiungere un traguardo fondamentale nell’ambito dei Diritti Umani e non solo: non lasciare più nessuna donna indietro e sola. E soprattutto, mettere fine alla violenza, di qualsiasi tipo. Aiutare le donne oltraggiate a non arrendersi, a non sentirsi isolate e senza via di fuga , farle sentire sufficientemente sicure da compiere il passo che può salvare loro la vita: denunciare chi in qualunque modo le oltraggia.
Non arrendersi è il tema centrale dello spettacolo teatrale che si svolgerà domenica 25 Novembre alle 21;30 nella Sala Consiliare del palazzo Comunale di Montopoli rappresentato dalla compagnia teatrale “No,grazie!”, ideazione e regia di Dean David Rosselli, che ricorda due donne: famose Frida Kalo e Tina Modotti che non si sono arrese, che hanno vissuto appieno le loro vite fra tante difficoltà, senza essere succubi dei loro uomini. La loro voglia di vivere è stata un esempio, un fuoco che ancora non si è spento.
Fonte: Comune di Montopoli in Val D'Arno