gonews.it

A Bagno a Ripoli il XXV Vertice Antimafia

Si terrà sabato 1 dicembre a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, il XXV Vertice Antimafia. Organizzato dalla Fondazione Antonino Caponnetto, in collaborazione con Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità organizzata e la mafia, Ordine dei Giornalisti della Toscana e Fal Italia Euromedia, il vertice è ormai un appuntamento consolidato nel panorama della lotta alla mafia e alla criminalità.

Il XXV Vertice Antimafia si svolgerà in due momenti: al mattino a Firenze, presso l'Auditorium della Cassa di Risparmio, via Portinari 5, e al pomeriggio a Bagno a Ripoli, presso la Sala Consiliare del Comune, in piazza della Vittoria 1.

Al mattino, dalle 9 alle 12, all'Auditorium CRF, si terrà il corso di formazione per giornalisti dal titolo “Investimenti criminali nelle opere d'arte”: a partecipare saranno Claudio Loiodice, criminologo ed esperto in riciclaggio internazionale, Nicola Candido, colonnello comandante del N.O. Carabinieri T.P:C., Claudio Metzger, storico e consulente, avv. Lavinia Savini, esperta di diritto della proprietà intellettuale e diritto del mercato dell'arte e il senatore Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione Parlamentare. A moderare il dibattito sarà la giornalista del TG1 Daria Mondini.

Nel pomeriggio, alle ore 15, a Bagno a Ripoli, inizierà il vero e proprio Vertice, incentrato sul tema “Un morto ogni tanto, i luoghi comuni sulla mafia”.

Il Vertice Nazionale antimafia sarà presieduto da Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto, e Victoria Allegra Boga. Interverranno come relatori i migliori esponenti che lottano la mafia tra i giornalisti investigativi, gli esponenti delle forze dell'ordine, i magistrati, i sociologi, esperti di arte, esperti di antiriciclaggio ed i politici. A portare i saluti dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana sarà il presidente, Carlo Bartoli.

Nel pomeriggio verranno anche assegnati i premi:
- Omcom-Sbirro: Gen.le Giuseppe Vadalà, Cap. Davide Colangeli e Sost. Comm. Fabrizio Giacalone;
- Omcom-Scomodo: Ciro Troiano, Grandangolo Agrigento, Franco Castaldo;
- Omcom – Creatività: Edoardo Ceragioli;
- Libro anomalo: “Un morto ogni tanto” di Paolo Borrometi, “La mafia é buona” di Paolo Chiariello e Catello Maresca, “Caccia agli invisibili” di Carmine Gatti (idea) e Francesco Romeo.

Attenzione: la capienza massima della sala è di 100 persone.

I lavori del Vertice Nazionale Antimafia sono accreditati per la formazione professionale dei giornalisti: sia la partecipazione al convegno della mattina che a quello del pomeriggio consentono di ottenere, rispettivamente, 3 crediti. Le iscrizioni sono possibili tramite Sigef.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version