GoBlog - Michela Renaldini
Torta integrale con Marmellata
Buongiorno oggi ringrazio la mia amica collega Cristina Ferniani sempre pronta a darmi una ricetta, in questi giorni mi ha data tre ricette di dolci, a lei piace molto prepararli per sé e per la sua famiglia,ma altrettanto le piace mangiarli perché è molto golosa. Le ricette che mi dà sono sempre testate, prima le realizza e poi le divulga grazie alla trasmissione Cucinare che bontà. Questa che ha cucinata è proprio una bella torta ma anche meno calorica rispetto a quelle che acquistiamo, non c'è il burro, non ci sono conservanti. Lei ha utilizzato la marmellata di fragole che le piace tanto ma voi potete utilizzare quella che avete in casa o quella che vi piace di più.
La Cri come la chiamo io ha precisato durante la trasmissione di abbondare con la marmellate, in modo da gustare al meglio tutto il sapore e la consistenza della confettura e poi non resta che tagliarci una bella fetta di torta e degustarla in tutta la sua bontà, i dolci sono molto gratificanti, ma mangiamoli con parsimonia.
Torta integrale con Marmellata
Ingredienti
300 g Farina Integrale
3 Uova
170-200 g Zucchero (anche di canna)
150 g Olio Di Semi
160 ml Latte
1 bustina Lievito In Polvere Per Dolci
350 g Marmellata (di fragole, o lamponi, o frutti di bosco)
q.b. Mandorle In Scaglie (per decorare)
1 Limone (solo scorza)
Preparazione
Preriscaldate il forno a 160° ( ventilato) o a 180° ( statico). Imburrate ( o oliate) e infarinate uno stampo rotondo per torte da 20-22 cm di diametro. Mettetelo da parte. Lavorate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopo, unite: la farina integrale, l’olio, il latte e il lievito. Impastate fino ad amalgamare bene il tutto. Adesso che l’impasto è pronto, versatelo dentro lo stampo, preparato in precedenza. Cuocete la torta in forno caldo per circa 45-60 minuti. Regolatevi con il vostro forno e fate la prova dello stecchino prima di sfornarla. Se esce asciutto è cotta. Al termine della cottura, sfornatela e fatela raffreddare. Successivamente, togliete la torta integrale dallo stampo adagiatela in un piatto da portata. Tagliatela in 2 strati, con l’aiuto di un coltello a lama lunga. Spalmate su ogni strato la marmellata del gusto scelto. Io ho usato quella di fragole.
Cristina Radio Lady
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.