I misteri della fisica, convegno del Cicap a Firenze
Sabato 24 novembre si terrà a Firenze il Convegno Regionale del CICAP-Toscana dedicato a I misteri della Fisica
Il CICAP (www.cicap.org) è un’associazione scientifica e educativa che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito. Fondata nel 1989 da Piero Angela e da altre personalità del mondo della scienza e della cultura, tra cui Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Umberto Eco e Tullio Regge, vede oggi tra i suoi componenti Silvio Garattini, Carlo Rubbia ed Edoardo Boncinelli.
Gli interventi della mattina (ore 10.00-13.00) sono pensati per gli studenti delle scuole superiori e sono dedicati a illustrare sia aspetti e ricerche della fisica attuale, sia alcuni dei miti più diffusi legati a questa affascinante disciplina.
Nel pomeriggio (dalle 15.30) è prevista una tavola rotonda dedicata ai misteri, bufale e truffe della Fisica; saranno inoltre presentati il CICAP, le sue finalità e le sue attività.
Il convegno si svolge in collaborazione con l’associazione culturale Caffè Scienza e ha il patrocinio del Cicap ed è ospitato nella sala conferenze dalla Biblioteca delle Oblate.
I relatori sono: Stefano Bagnasco (Fisico, INFN, Socio effettivo Cicap), Enrico De Giuli (Insegnante e divulgatore scientifico), Enrico Gazzola (Fisico e divulgatore scientifico, Università di Padova), Franco Bagnoli (Fisico teorico della materia, Università di Firenze, CNR)
Tra i termini ripresi dall'ambito scientifico e impiegati totalmente a sproposito, quelli provenienti dalla fisica non solo sono ampiamente diffusi in numerosi settori della vita quotidiana, ma rappresentano il tratto distintivo di molte dottrine pseudoscientifiche, oltre a riempire le pagine di molti testi provenienti dall'ambito umanistico, soprattutto quelli filosofici. Basti pensare a parole come "quantistico" o "energia", spesso impiegate senza avere alcuna idea di cosa si stia parlando. Il convegno è un'occasione per riflettere su questo e molto altro, in maniera divertente e accessibile a tutti, non accademica. Durante la giornata sarà possibile interagire direttamente con i relatori, assistere a intriganti esperimenti e informarsi direttamente sulle associazioni promotrici dell'iniziativa, ricordandosi senza che senza una corretta informazione scientifica, non c'è democrazia.
L’intera giornata, aperta e gratuita, si terrà presso l’auditorium della Biblioteca delle Oblate in Via dell’Oriuolo, 24.
Di seguito il programma dettagliato del convegno. Per informazioni: toscana@cicap.org
PROGRAMMA
10:00
Apertura sala e ingresso partecipanti
10:15
Andrea Sabbatini (Coordinatore Cicap Toscana)
Saluti e inizio lavori
10:20
Stefano Bagnasco (Fisico, INFN, Socio effettivo Cicap)
Fisica: veri misteri e misteri farlocchi
10:40
Enrico De Giuli (Insegnante e divulgatore scientifico)
Hollywood bocciata in fisica. Quando i film sfidano le leggi della natura
11:20
Enrico Gazzola (Fisico e divulgatore scientifico, Università di Padova)
Bufale quantiche: dalla telepatia ai carciofi quantistici
12:00 - 12:10
Pausa
12:10
Franco Bagnoli (Fisico teorico della materia, Università di Firenze, CNR)
La magia della fisica - la fisica della magia (esperimenti dal vivo)
12:50
Domande e risposte
Pausa Pranzo
15:30
Presentazione CICAP (www.cicap.org)
15:50
Presentazione CAFFÈ SCIENZA (www.caffescienza.it)
16:00
Tavola rotonda
Fisica: tra misteri, bufale e truffe.
Enrico De Giuli, Enrico Gazzola, Franco Bagnoli, Ruggero Vaia, Lorenzo Ulivi
Moderatore Stefano Bagnasco
17:45
Spazio per domande e interventi del pubblico
18:00
Chiusura lavori
Saluti.
Fonte: Ufficio stampa