gonews.it

Giro Goloso, Empoli dolce come non mai con le eccellenze locali e toscane

Piazza Farinata degli Uberti a Empoli torna a essere la patria della pasticceria tradizionale. Sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 10 alle 20 a ingresso libero ecco 'Giro Goloso', l'evento che apre il periodo natalizio. Tra gli espositori molte realtà dell'Empolese Valdelsa e non solo: dai cantucci di Prato alle cialde di Montecatini, dalle aziende storiche empolesi come Faggioli e Vezzosi a novità come la Torrefazione Negro di Capraia e Limite.

Giro Goloso si terrà anche in caso di maltempo perché saranno allestite delle apposite tensostrutture. Le altre novità arrivano dalla cultura enogastronomica, questa edizione avrà uno 'Spazio Incontri' dove si alterneranno presentazioni di libri, di aziende partecipanti e degustazioni. Presente anche una realtà rinata come la China Gambacciani, mentre troveranno spazio anche quattro aziende che collaborano col Mercatale: Fattoria di Piazzano, Fattoria di Piccaratico, La Ripa Verde e Suvera Bio.

"Si tratta di una kermesse di qualità ed è legata al nostro territorio. Ci pregiamo di eccellenze del cioccolato toscano e non solo come Torta Pistocchi o Catinari" ha affermato Francesca Parri di Exponent, che organizza l'evento. Nicola Cardinale dell'associazione Centro Storico ha aggiunto: "È un evento importante e tradizionale, è anche una sorta di approccio al Natale e speriamo che possa essere un bel lancio".

Soddisfatto anche l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini: "Credo che sia la perfetta sintesi del marketing territoriale di Empoli. La geometria della manifestazione si è modificata nel corso degli anni ma rimane di alto livello. Fa piacere che siano presenti tutte le associazioni di categoria. Quest'anno ci sono molte storie da raccontare, era un paradosso non valorizzare le nostre eccellenze".

Giro Goloso è organizzato da Exponent, patrocinato dal Comune di Empoli, in collaborazione con Associazione Centro Storico, Confesercenti Firenze, CNA Firenze Metropolitana, Confartigianato Imprese Firenze e Confcommercio Provincia di Firenze.

LA KERMESSE “GIRO GOLOSO” - La manifestazione si propone in primo luogo la valorizzazione delle aziende del nostro territorio, con realtà  importanti, presenti già dalla prima edizione della kermesse, quali Gaggioli & Vezzosi, C Risiamo, Oasi Dolce di Empoli, a cui si vanno ad aggiungere nomi prestigiosi nel mondo del cioccolato come Roberto Catinari di Agliana e Torta Pistocchi di Firenze. Claudio e Claudia Pistocchi di Torta Pistocchi, sono stati recentemente premiati alla finale mondiale dell’International Chocolate Awards 2018 con due medaglie d’oro e tre medaglie d’argento, per alcuni loro prodotti. Oltre a dolci e cioccolato non mancheranno gli abbinamenti con vini e liquori. Presenti, per la prima volta a ‘Giro Goloso’, la China Gambacciani di Empoli un liquore dal sapore unico e speciale, con ben 22 aromi che solo Otello Gambacciani, detto ‘I Gamba’ riusciva a produrre e che lo rese famoso in tutto il mondo; ci sarà anche la delegazione empolese di Fisar e la Torrefazione Caffè Negro di Limite sull’Arno.

IL PROGRAMMA

--SABATO 24 NOVEMBRE

Ore 16.00  LIQUORI DE FALCO, dall’antica distilleria alla fabbrica liquori De Falco.

Con Francesco De Falco.

Ore 17.00 IN CUCINA CON UNA CUOCA PERICOLOSA. Presentazione di un diario gastronomico ironico e appassionato della giornalista e food blogger Francesca Cavini.

Show cooking della ricetta “Cheesecake al limone” con Cristina Cardillo, pasticcera di Vinegar American Bar.

Ore 18.00 CAFFE’ NEGRO, storia della torrefazione e della passione per il caffè.

--DOMENICA 25 NOVEMBRE

Ore 11.00 LA SUVERA BIO, come valorizzare la stagionalità delle colture e i prodotti del territorio.

Con Marco Saltarelli.

Ore 16.00 DEUNASEGA! L’Empolesario. Presentazione de “Il vocabolario empolese”, con Claudio Bonistalli.

A seguire degustazione di vino DOCG marchio Deunasega, un brand di Marzi & Fulignati.

Ore 17.00 CHINA GAMBACCIANI, dal 1930 il segreto per star sani. Con Marco Corradini e Leonardo Gambacciani.

Ore 18.00 TORTA PISTOCCHI. Fondente di cioccolato. Concettualmente semplice. Semplicemente deliziosa.

Claudio Pistocchi ci racconta.

AL TERMINE DELLE PRESENTAZIONI SEGUIRÀ UNA DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI.

 

Exit mobile version