Innovazione, servizi anagrafici sempre più digitali a Vinci
Continua il processo di digitalizzazione dei servizi amministrativi presso il Comune di Vinci. È stato attivato da pochi giorni, infatti, il servizio di autocertificazione anagrafica online. Tramite un portale dedicato, accessibile direttamente dal sito internet del Comune, i cittadini potranno ora usufruire del servizio stando comodamente a casa, attraverso il proprio pc.
In sostanza, i cittadini residenti nel Comune di Vinci possono ora ottenere i moduli di autocertificazione, già precompilati con i propri dati anagrafici, registrandosi sul portale online e scaricando in formato pdf il modulo di cui hanno bisogno.
Le tipologie di autocertificazione che è possibile stampare tramite l'applicativo all'interno del sito del Comune sono, ad esempio l'appartenenza a ordini professionali, la cittadinanza, la nascita di un figlio, la residenza, lo stato di famiglia, ecc.
Per accedere alla piattaforma online è prima necessario recarsi presso l'Ufficio anagrafe, sia in quello di Vinci capoluogo che nella sede distaccata in via Battisti a Spicchio-Sovigliana, e farsi rilasciare le credenziali: nome utente e password.
“Questo nuova modalità di accesso al servizio rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di semplificazione nel rapporto tra Comune e cittadino - affermano il sindaco Giuseppe Torchia e l'assessore all'Innovazione tecnologica del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi - Ricordiamo il recente trasferimento della banca dati dell'Ufficio anagrafe in quella nazionale dell'ANPR, grazie alla quale i cittadini potranno ottenere certificati anagrafici recandosi in qualsiasi Comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza. Inoltre, le procedure anagrafiche di cambio di residenza saranno molto più veloci e snelle, contribuendo a un risparmio di tempo sia per i cittadini che per gli operatori allo sportello”.
Un processo di implementazione tecnologica che continuerà anche nei prossimi anni, assicura l'Amministrazione comunale, in linea con il piano per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e con l'Agenda digitale nazionale.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa