Elezioni amministrative 2019, nasce 'Pontedera in Comune': "Polo riformista e indipendente"
Nel panorama politico della città nasce “Pontedera in Comune”, il nuovo polo civico, riformista e indipendente frutto del lavoro condiviso delle due liste civiche presenti in consiglio comunale, gli Arancioni per Pontedera con i Socialisti e la Lista Civica Indipendente. Un polo che valorizza i percorsi fatti in questi anni da ognuna delle componenti, salvaguardando le azioni positive realizzate in questi quattro anni, ma proponendo un percorso innovativo che rimette i cittadini pontederesi e le peculiarità dei quartieri al centro delle decisioni.
Eugenio Leone, Massimo Novi e Alessandro Puccinelli unite le forze si propongono di offrire alla città la possibilità di una nuova scelta salvaguardando i valori di democrazia, libertà, legalità, proponendo una squadra di persone che coniuga novità ed esperienza; persone competenti che sappiano declinare pragmaticamente i valori in azioni concrete. Vogliamo coinvolgere la città, promuovendo percorsi partecipativi, intesi non solo come ascolto, ma come sintesi e attuazione di soluzioni non ideologicamente preconcette all’interno di un quadro di principi di inclusione, tolleranza, solidarietà sociale e trasparenza.
“Pontedera in Comune”, dice Eugenio Leone, nasce da un gruppo di persone abituate al “fare” e a perseguire il bene comune nelle proprie organizzazioni, da cittadini che vivono la politica in modo diverso dai partiti e movimenti tradizionali e si pone come punto di riferimento del mondo delle associazioni, del lavoro, dei professionisti, delle piccole imprese, dei professionisti e dei commercianti che quotidianamente vivono le strade e le piazze della città.
Obiettivo generale della neonata formazione è mettere al centro delle azioni amministrative la “qualità del vivere” dei residenti a Pontedera e di chi arriva in città per lavoro o per studio: questo significa offrire innanzitutto decoro, sicurezza, servizi pubblici e attenzione alle “debolezze” (bambini, donne, disabilità).
I temi principali dell’agenda politico-amministrativa di “Pontedera in Comune” saranno la difesa del lavoro, il rilancio del commercio, un nuovo piano urbanistico, cultura e sport come leva di sviluppo sociale, promozione dell’identità culturale della città e sua centralità in Valdera, attrazione di investimenti e promozione di una nuova economia sostenibile legata ai motori e all’innovazione.
La presentazione del simbolo elettorale avverrà lunedì 26 alle ore 18.00 in un’assemblea pubblica presso la Saletta Carpi
Pontedera in Comune