gonews.it

Democrazia elettronica, incontro alla Biblioteca della Toscana

Terzo appuntamento con #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca , ciclo di incontri organizzati dalla biblioteca della Toscana “Pietro Leopoldo” e dal Consiglio regionale per promuovere maggiore consapevolezza nell’uso della rete da parte dei cittadini. L’incontro è in programma domani giovedì 22 novembre, alle ore 17, alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo di palazzo Cerretani, in piazza dell’Unità italiana 1, a Firenze. Si parlerà di E-democracy: come formare una cittadinanza digitale consapevole , puntando l’attenzione sulla democrazia elettronica e sul ruolo che le biblioteche possono avere nella formazione della cittadinanza consapevole. La discussione partirà  dalla presentazione del libro Democrazia elettronica. Teorie e tecniche  di Gianmarco Gometz, (Ets edizioni, 2017).

All’appuntamento saranno presenti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l’autore del volume Gianmarco Gometz  e Fernando Venturini, bibliotecario della Biblioteca della Camera dei deputati.

Modererà Jacopo Cecconi, giornalista di Rai3.

Il libro di Gometz, criticando sia i pregiudizi che imputano a Internet la presunta crisi della democrazia rappresentativa sia la visione della e-democracy come incarnazione di una portentosa intelligenza della rete ricognitiva del bene comune, propone una teoria per valutare le potenzialità, i rischi e gli inconvenienti delle varie tecniche della democrazia elettronica, con particolare riguardo a quelle finora messe in pratica.

Gianmarco Gometz insegna Filosofia del diritto e Informatica giuridica nell’Università di Cagliari. È autore, tra l’altro, di La certezza giuridica come prevedibilità (Torino, 2005) e Le regole tecniche. Una guida refutabile (Pisa, 2008).

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio stampa

Exit mobile version