gonews.it

Visita istituzionale del Prefetto Lega a Capraia e Limite

Questa mattina, il sindaco Alessandro Giunti, la Giunta e alcuni rappresentanti del Consiglio comunale hanno accolto in municipio il prefetto di Firenze Laura Lega, che ha deciso di incontrare le amministrazioni del territorio per approfondirne la conoscenza e fare il punto su alcuni punti chiave come la sicurezza, la legalità, l’immigrazione, la coesione sociale e istituzionale, la situazione economica e le prospettive di sviluppo.

Con gli amministratori, erano presenti all’incontro anche alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine, carabinieri e polizia municipale, i sindacati, le associazioni di categoria e la Confindustria Empolese-Valdelsa.

Il Prefetto, nel ringraziare per l’accoglienza nella sala consiliare-biblioteca comunale, si è soffermata sull’esigenza di “coesione sociale e istituzionale, di lavorare per distretto metropolitano per ottimizzare le risorse, mettere insieme alcune funzioni e migliorare così i servizi di prossimità e il rapporto con i cittadini”.

Sul tema della sicurezza, il Prefetto ha assicurato che “ le statistiche sulla criminalità e i dati dei reati testimoniano per Capraia e Limite una situazione buona e un territorio sicuro”, ma “occorre non abbassare la guardia e è importante lavorare per far sì che il territorio resti sicuro anche in futuro, magari incrementando sempre di più la sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini”.
“E' inoltre importante- ha aggiunto- che si denunci ogni reato alle forze dell’ordine, così da poter presidiare meglio il territorio e avere dati certi sull’incidenza”.

Il sindaco Giunti ha ringraziato il Prefetto per la visita, “una dimostrazione di vicinanza concreta al territorio che non può che far bene ai rapporti tra le istituzioni”. “Erano tanti anni che il Comune di Capraia e Limite non riceveva la visita di un Prefetto e ne siamo grati. E’ stata anche l’occasione per analizzare insieme la situazione della sicurezza, della legalità e dell’immigrazione, temi molto vicini alla vita di tutti i cittadini. Ho spiegato a tal proposito l'evoluzione dei centri di accoglienza nel nostro Comune negli ultimi anni e l'integrazione avvenuta di molti dei ragazzi ospitati. Abbiamo avuto la conferma che Capraia e Limite è un territorio sicuro in base ai dati ma lo potrà essere ancora di più continuando a lavorare insieme, istituzioni, forze dell’ordine e comunità”.

Al termine, il sindaco ha consegnato al Prefetto alcuni libri sulla storia di Capraia e Limite, spiegando la peculiarità del rapporto con il fiume Arno, la terracotta di Capraia, i cantieri navali di Limite, la nascita della prima società di canottaggio in Italia.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Exit mobile version