Un sabato nel Sorriso di Valeria, medaglia d'argento in ricordo di Gasbarrone
Sabato 17 Novembre è stata una giornata piena di incontri per l’anniversario di Valeria. Alla Santa Messa in memoria, officiata nel Duomo di San Miniato è seguita la cerimonia
di consegna delle borse di studio, nel Palazzo comunale, a studenti delle scuole superiori e universitari di San Miniato e Sonnino. Dopo il pranzo solidale al ristorante Miravalle si è
inaugurata la Festa del Melograno, in piazza del seminario, col sostegno di uno stand gastronomico del Comune di Sonnino e subito dopo il cooking show dello chef Vitaliano Monachesi. In serata il concerto del baritono Gavanelli accompagnato al piano dal maestro Fiorini ha trasformato il palco dell’Auditorium Carismi in piazza Bonaparte in una piccola Scala.
Tutte le manifestazioni, intense e partecipate, sono state segnate dal ricordo del vice presidente dell’Associazione Nel sorriso di Valeria, Gino Cesare Gasbarrone recentemente scomparso.
Soprattutto nella sala del Consiglio comunale, il sindaco Vittorio Gabbanini con l’assessore di Sonnino Gianni Celani e il presidente dell’associazione Lucio Tramentozzi ne hanno ricordato le qualità umane, politiche, civili e di impegno sociale nel perseguire gli obiettivi prefissati che hanno portato alla costituzione dell’associazione e al patto di amicizia tra le città di San Miniato e Sonnino. In una sala gremita e commossa il sindaco Gabbanini ha voluto consegnare, per un ricordo indelebile, la medaglia d’argento alla moglie Civita e alla figlia Federica.
Nella stessa giornata si è anche riunito il Direttivo dell’Associazione Nel sorriso di Valeria per procedere, al suo interno, all’elezione del nuovo vice presidente nella persona di Antonio Bernardini.
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito con la loro generosità alla riuscita della manifestazione: Tutti i partecipanti soci e sostenitori e in particolare Carlo Fermalvento, Alessandro Nacci, Frantoio Rossetti, Fattoria La Tana, Tartufi Gazzarrini, Gastronomia Lo Scalco, Il cantuccio di Federigo, lo stand del comune di Sonnino con Enrico Leoni e San Miniato Promozione e Turismo che ha fatto da splendida cornice.
Fonte: Nel sorriso di Valeria