Monte Pisano e incentivi Geotermia, GD: "Il Governo penalizza il territorio pisano"
Come Giovani Democratici di Pisa abbiamo appreso con grande rammarico e preoccupazione la scellerata decisione da parte del Governo di non destinare alcuno sostegno economico in manovra al Monte Pisano.
Probabilmente 12 famiglie sfollate e più di mille ettari di Monte andati in fumo non sono degni di attenzione da parte di chi guida il Paese. Desta enorme preoccupazione la totale indifferenza da parte dei deputati pisani della Lega come Ziello e del M5S, totalmente assenti e disinteressati alla questione, se non per sfilare tra le ceneri del Monte per qualche like in più. Saremmo particolarmente lieti che il sindaco di Cascina, tra i suoi innumerevoli impegni a Cascina, Roma e Firenze rinunciasse a qualche spot sui social, per soffermare l'attenzione verso il Monte Pisano, e per recuperare finanziamenti utili a risolvere un’emergenza che il suo partito politico continua costantemente ad ignorare.
Ci domandiamo come sia mai possibile che il Governo e il Parlamento non siano capaci di trovare 15 milioni di risorse stimate dalla Regione, necessarie a sostenere l’emergenza di 12 famiglie sfollate e delle loro abitazioni, e finalizzate a tutelare l’enorme patrimonio agricolo e forestale, nonché le attività produttive dell’area.
Così come contestiamo la scelta del governo gialloverde e del ministro Di Maio di tagliare gli incentivi alla geotermia che sono stati esclusi dal decreto interministeriale sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Questa scelta rischia di mettere in ginocchio un territorio già fragile come la Valdicecina, mettendo in pericolo investimenti e posti di lavoro.
Il nostro vuole essere un appello al buonsenso: invitiamo i rappresentanti della maggioranza a fare un po’ meno propaganda vuota su facebook e di più in aula e a Roma per difendere e tutelare gli interessi del territorio pisano.
Fonte: Giovani Democratici Pisa