gonews.it

A Natale Empoli sarà il centro della Toscana con una stella cometa lunga 20 metri

Foto gonews.it

Oggi, 20 novembre, si è tenuta la presentazione dell'evento 'Empoli città del Natale'. Il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani ha illustrato l'iniziativa nella sala Barile di palazzo del Pegaso. Alla presentazione presenti il sindaco di Empoli Brenda Barnini, l'assessore alle attività produttive del comune di Empoli, Antonio Ponzo Pellegrini, Lapo Cantini, presidente di Confesercenti, il consigliere regionale Enrico Sostegni ed Eros Condelli dell'Associazione Centro Storico Empoli.
Luminarie, alberi di Natale, installazioni luminose, eventi, giostra e pista da ghiaccio che animerà Empoli fino al prossimo 6 gennaio. La stella cometa tra le più grandi d'Italia lunga 20 metri e alta 6, tra le più grandi d'Italia, svetterà in piazza Farina degli Uberti. La neve imbiancherà le passeggiate delle famiglie, un albero di Natale alto 16 metri ispirato all'albero della vita di Expo 2015, si illuminerà nei pomeriggi natalizi.
Un evento che non avrà eguali in Toscana e che farà di Empoli il centro dei festeggiamenti natalizi.
Uno studio durato più di un anno per portare a Empoli il meglio delle innovazioni nel campo delle festività natalizie.

Questo in sintesi il progetto - patrocinato da Parlamento europeo, Regione toscana e Comune di Empoli – organizzato dall’associazione centro storico Empoli, in collaborazione con Confesercenti Empolese Valdelsa, Misericordia, Porte aperte e Promoeventi, con il contributo dell’amministrazione cittadina, di Chianti Banca e di oltre 150 operatori commerciali del centro.

L'inaugurazione si terrà il 30 novembre alle 21 in piazza della Vittoria e sarà l'occasione di rendere Empoli il centro regionale del Natale.

Il presidente Eugenio Giani, ha aperto la conferenza stampa con parole entusistiche per l'iniziativa che riguarda la 'sua' Empoli: "Sono contento per l'aspetto politico amministrativo di un evento che ha natura sociale, culturale e commerciale. Empoli deriva il suo nome da emporium ed era punto di scambio dalla realtà feudale, baricentrica da Firenze a Pisa Siena, Pistoia e Lucca. Il Natale farà da preludio a un evento importantissimo perché l'anno prossimo saranno i 900 anni dall'incastellamento attorno alla Pieve di Sant'Andrea. Empoli città aperta è e sarà un riferimento per tutta la Toscana. I miei complimenti a Brenda Barnini e alla sua amministrazione".

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha illustrato le molteplici sfaccettature di un evento con non ha eguali in Toscana e che è stato studiato e aromizzato fin nei minimi dettagli: "Da tanti mesi lavoriamo alla realizzazione di questo programma. Eros Condelli ha iniziato a girare Italia e il mondo per fare a Empoli il Natale più bello che si sia mai visto. Tutti insieme, come una squadra, abbiamo lavorato a questo progetto ambizioso. Il programma è eccezionale a partire dall'allestimento della città che si sta vestendo a festa, con luminarie come non si erano mai viste. C'è la casa di babbo Natale che aspetta tutti i bambini toscani. Gran parte degli allestimenti e delle decorazioni e dei manufatti che invaderanno il centro sono organizzati e prodotti dalla Onlus Porte Aperte, che dà lavoro a persone disagiate." In questi giorni Empoli si sta vestendo a festa e l'atmosfera è davvero magica.
Il consigliere regionale Enrico Sostegni punta l'attenzione sulla centralità di Empoli per la regione e del commercio: "Il Natale a Empoli interesserà tutta la regione. L'organizzazione parte da una analisi di ciò che accade in Europa e nel mondo nel periodo natalizio. Sarà l'occasione per un rilancio commerciale della nostra città. L'inaugurazione ci sarà il 30 novembre, data dell'abolizione della pena di morte in Toscana nel 1786 e giorno di Sant'Andrea, patrono di Empoli."

Eros Condelli, dell'Associazione Centro Storico: "Siamo felici di annunciare nell'occasione della presentazione, che il Parlamento europeo ha dato il patrocinio all'Associazione del Centro Storico per questo evento. Il percorso è iniziato circa un anno e mezzo fa, passando ad esempio da Salerno (famosa per le sue Luci d'Artista, ndr). La stella cometa in Piazza Farinata degli Uberti taglierà di netto la piazza e sarà tra le tre più grandi d'Italia. L'albero tradizionale sarà uno spettacolo vero e proprio tutti i giorni dalle 16 alle 20. Vieni a visitare Empoli è lo slogan dell'iniziativa. Il trenino darà la possibilità ai bambini di farsi un selfie grazie a un apposito spazio per il telefono. Il magico mondo di babbo Natale sarà un'esperienza unica per i bambini, che daranno la letterina a babbo Natale. Mercatini, trenino turistico, istallazioni. In piazza Farinata ogni ora nevicherà. Su molti palazzi storici del centro saranno proiettate architetture luminose."

Lapo Cantini e l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini mettono l'accento sull'importanza del commercio per questa iniziativa. "Il Giro di Empoli conta circa cento attività commerciali. L'auspicio di Confesercenti è il rilancio del commerciale. Da aggiungere  -spiega l'assessore Ponzo Pellegrini-, che l'evento è il frutto di un dialogo fatto tra l'amministrazione e i commercianti."

Solo alcune anticipazioni: all’interno del cosiddetto “Giro” commerciale saranno posizionate istallazioni “mai viste in Toscana e nel centro Italia”: dal treno dei desideri alla giostra con i cavalli, magari accompagnati da stelle luminose alte tre metri o addirittura dalle renne di Babbo Natale. Ad attirare grandi e piccini non mancherà una palla gigante, pronta ad accogliere chi non saprà rinunciare a un bel selfie.

Considerato che il Natale è da sempre la festa dei bambini, per loro ci saranno due appuntamenti da non perdere: la Casa di Babbo Natale - che si è già stabilito a Empoli dal 17 novembre, per qui rimanere fino alla Befana, con possibilità di incontrarlo e di affidargli la mitica letterina dei desideri, senza dimenticare la slitta e il cinema 10D - e la fabbrica dei giocattoli, con piccole casette in legno artigianali, aperte a tutti i bambini, dove poter costruire  balocchi di legno.

Il 6 gennaio, con l’Epifania che tutte le feste porta via: lancio della Befana dal Campanile, in piazza Farinata degli Uberti. Per tutto il periodo non mancheranno attrattive per i gusti e le sensibilità di ognuno: attività di giochi e luminarie, “Caccia al Tesoro” (8 dicembre), “Coro Gospel”, “Banda in Centro”, “Grande Nevicata”, “Casa della Befana”, “Luna park natalizio” con pista del ghiaccio, mercatini e – evento clou - la cerimonia inaugurale del Natale a Empoli il 30 novembre.

Alle ore 21 in piazza della Vittoria ci sarà il taglio del nastro con la banda della scuola di musica CAM di Empoli e alle 21.35 il lancio delle Lanterne magiche, infine, alle 21.45 sfilata per il centro storico con accensione dei punti Wow.

Exit mobile version