gonews.it

Sicurezza, aumentano i cittadini per il Controllo di Vicinato

Dopo l'incontro avvenuto venerdì scorso, siamo stati ricontattati da alcuni cittadini per entrare a far parte della famiglia dell'ANCDV.

La funzionalità di ritrovarsi in carne e ossa, anziché in modo virtuale, sembra cominciare a portare ottimi frutti.

Infatti, come già abbiamo detto, il Controllo di vicinato non sono ronde e non richiede conoscenze specifiche, ma si basa, tra l'altro, su punti della vita quotidiana, come ristabilire il contatto con i vicini, imparare a conoscere le zone vulnerabili e di comportamento, aumentare la protezione delle proprie abitazioni.

"Determinante è trovare il dialogo con gli abitanti della via o del quartiere, tornare a conoscersi fisicamente ed ad aiutarsi, un po' come facevano i nostri nonni, solo che i tempi sono cambiati e dobbiamo riscoprire i valori dell'auto aiuto e soprattutto interagire con le Forze dell'Ordine per qualsiasi evento o sintomo che possa essere pericoloso" Spiega Mori dell'Associazione Nazionale Controllo di Vicinato.

Dobbiamo ringraziare Loredana e Barbara del Bar Romituzzo, che, come in altre occasioni riguardanti eventi sociali, hanno messo a disposizione la loro sala per l'incontro.

Anche questo è un modo di fare comunità.

Fonte: Controllo del Vicinato Poggibonsi

Exit mobile version