Qualità della vita: in Toscana trionfa Siena, 'maglia nera' a Lucca
Qual è la città italiana in cui si vive meglio? Anzi, qual è la città toscana con la qualità della vita più alta? Da qualche anno a questa parte, la risposta a questa domanda vede spesso protagonista Siena. Stavolta, però, la città del palio non è la 'migliore' d'Italia, come accaduto più volte in passato: nel 2018 Siena primeggia solamente in Toscana in quanto a qualità della vita, ma registra un miglioramento rispetto al 2017 quando era undicesima.
I risultati dell’indagine di ItaliaOggi-Università la Sapienza di Roma, che fotografa anche quest’anno modelli virtuosi, criticità e cambiamenti in atto nelle province e nelle principali aree del Paese, hanno evidenziato la alta qualità di vita sotto la Torre del Mangia. Siena è la prima toscana e la quarta italiana, il podio è invariato vede Belluno medaglia di bronzo, Trento argento e Bolzano al primo posto. Siena è dunque anche la prima città del centro Italia.
Per trovare un'altra toscana bisogna andare al ventesimo posto, dove Arezzo scala posizioni e si piazza nella top20 (era 33esima l'anno scorso). Livorno, Pisa e Grosseto sono rispettivamente 31esima, 32esima e 33esima: le prime due in rialzo, mentre i maremmani sono in calo di ben undici posizioni. Pistoia sale alla 38esima posizione, mentre Firenze va in picchiata al 54esimo posto (era 37esima). Prato è 59esima, Massa-Carrara lascia la maglia nera a Lucca: gli apuani sono 61esimi, Lucca invece 66esima.
Nella classifica finale risulta che le province di Siena e Arezzo riportano una qualità della vita buona, Lucca e Massa-Carrara invece scarsa; le altre hanno una qualità definita 'accettabile'. Per fortuna della Toscana, invece, nessuna provincia ha una qualità 'insufficiente'.