gonews.it

La giustizia amministrativa a congresso: obiettivo avvicinarsi ai cittadini

Giovedì 22 novembre alle 15.00 nella sede di Firenze del TAR Toscana (via Ricasoli, 40) si terrà la quarta tappa del Congresso Nazionale dell’A.N.M.A., l’Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi. L'incontro, incentrato sul ruolo del Giudice Amministrativo a settant’anni dalla Costituzione, si aprirà con il saluto introduttivo del Presidente del TAR Toscana Manfredo Atzeni e del Consigliere del TAR Toscana, oltre che componente del Direttivo A.N.M.A., Pierpaolo Grauso.

Nella prima parte il Prof. Gian Domenico Comporti, Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Siena, approfondirà le ragioni attuali della specialità del giudice amministrativo nell’ordinamento italiano, mentre il Prof. Simone Torricelli, Associato di Diritto Amministrativo dell’Università di Firenze, affronterà in chiave comparatistica il tema della tutela giurisdizionale nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Dalle 16:30 spazio al dibattito con una ricca e qualificata tavola rotonda moderata dal Giornalista del Sole 24 Ore Antonello Cherchi, alla quale ha assicurato la sua presenza per un intervento il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Discuteranno del tema di giornata Ginevra Cerrina Feroni, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato dell’Università di Firenze, il Presidente di A.N.C.E. Toscana Stefano Frangerini, il Direttore Generale dell’A.N.C.I. Simone Gheri, l’Avv. Domenico Iaria in rappresentanza della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti, il Prof. Avv. Filippo Lubrano per la Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, il Vice Presidente di Confindustria P.I. Stefano Zapponini, e Raffaello Gisondi, Consigliere T.A.R. Toscana e componente Direttivo A.N.M.A.

L'evento del 22 novembre presso il TAR di Firenze rientra tra le tappe del "congresso itinerante" promosso dall'Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi (ANMA), che dopo Milano, Napoli e Catania, proseguirà il 30 novembre a Bari e si chiuderà a Roma l’8 febbraio 2019 con l’intervento del Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi.
Un’idea forte, quella promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi, che attraverso questo congresso itinerante punta ad avvicinare la cittadinanza, ed in particolare i giovani, ad un mondo spesso ritenuto a torto complicato e farraginoso e dunque lontano dalla vita delle persone.

Programma completo su www.congressoanma.it

Exit mobile version