Alla scoperta della propria Voce: un nuovo percorso formativo al Teatro C’art di Castelfiorentino
Se il Teatro C’art di Castelfiorentino, per questa nuova stagione 2018/2019, decide di puntare fortemente il proprio lavoro sulla formazione a 360 gradi, è perché ha deciso di scommettere anche su nuovi percorsi formativi: la ricerca e lo studio della propria Voce è uno di questi.
Si inizia la prossima settimana, martedì 20 novembre alle 20.45, con una Conferenza gratuita nelle sedi del Teatro C’art, organizzata in collaborazione con L’Associazione Vivere d’arte e l’Istituto Modai di Torino, in cui il dott. Marco Farinella presenterà, per la prima volta in Toscana e nel centro Italia, una nuova didattica vocale che, ottimizzando le risorse corporee, ottiene il massimo risultato performativo con il minimo sforzo fisico: il Metodo Mod.A.I. (Modello Acustico Interagente) .
La conferenza è aperta a tutti e si rivolge in modo particolare a: attori, danzatori, artisti di strada, circensi, clown, studenti di teatro, performers, cantanti, strumentisti, coristi, insegnanti, educatori, direttori di coro, logopedisti, terapeuti, professionisti musicali e artisti in genere, semplici curiosi che vogliano scoprire le potenzialità espressive e rieducative inutilizzate della propria voce o del proprio strumento. Per partecipare all'incontro è necessario ottenere i biglietti gratuiti su Eventbrite, fino ad esaurimento dei posti disponibili
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-conferenza-gratuita-di-presentazione-della-metodologia-modai-51600502492.
Secondo step di questa nuova formazione sarà un seminario introduttivo previsto per il 5 e 6 gennaio prossimi presso la Scuola di Musica del Comune di Castelfiorentino (via delle Monache, 7- Castelfiorentino) in cui verranno approfonditi vari argomenti tra cui le caratteristiche della voce umana, l’organizzazione del musicista, le sinergie del corpo umano, le analisi di spettro, la relazione tra note, udito e motricità, il modello di produzione del suono.
Si tratterà di una serie di lezioni collettive di consapevolezza corporea e di sperimentazione acustica, nonché brevi lezioni singole duranti le quali ogni allievo effettivo lavorerà individualmente sulla propria situazione personale, indipendentemente dal grado di conoscenza della materia. Le iscrizioni dovranno avvenire entro lunedì 31 dicembre 2018 tramite registrazione apposita sul sito dell’Associazione Culturale Vivere d’Arte www.viveredarte.eu, oppure telefonando alla segreteria dell’Associazione (011-5782473/ 327-4446431).
Ultima fase del “percorso Voce” sarà il Laboratorio Dare Corpo alla Voce, diretto da Teresa Bruno, attrice del Teatro C’art, negli spazi del teatro in via Brodolini a Castelfiorentino. 10 incontri (6, 13, 20 febbraio-6, 13, 20, 27 marzo- 3, 17, 24 aprile dalle 20,30 alle 22,30) in cui- come dice Teresa- “Esploro attraverso il suono quello che è il corpo della voce, cioè creo spazio per la voce. Vado a mettere luce e coscienza su piccoli muscoli e ossa, che attraverso delle stimolazioni vocali di ogni tipo, il verso di un gorilla, di una gallina o attraverso l’uso di esercizi isometrici, lavorano direttamente sulla laringe.
Unisco il linguaggio corporeo al suono, il corpo mi sostiene in questa ricerca, mi aiuta a rilassare o attivare la muscolatura esterna, del collo, delle spalle e poi vado ad attivare la finissima muscolatura interna della laringe. Le orecchie, parte del nostro corpo, sono parte attiva della nostra voce e scopriremo quanto influenzano la voce.
È possibile partecipare all’intero percorso, ma anche ad una sola delle formazioni programmate.
Fonte: Ufficio Stampa