gonews.it

Misericordia e Dolce tra passato e futuro: l’evento conclusivo per festeggiare gli ottocento anni dello Spedale

thumbnail_Bolla Onorio III

“L’ospedale Misericordia e Dolce tra passato e futuro”, è il tema centrale dell’evento che conclude le iniziative del 2018 per gli ottocento anni del Misericordia e Dolce di Prato.

Il convegno, organizzato dalla USL Toscana centro e dalla Fondazione AMI è in programma giovedì 26 novembre presso la Sala del Pellegrinaio Nuovo in piazza dell’ospedale. Il giorno del convegno è una data simbolica che festeggia il compleanno dell’Ospedale della Misericordia.
La nascita dell’Ospedale della Misericordia, 26 novembre 1218 è certificata infatti da un documento ufficiale. Si tratta di una bolla mancante del sigillo di piombo conservata nell’archivio “Diplomatico” di Firenze.

Con questo documento, il pontefice Onorio III, incontrando le richieste del priore e dei frati ospedalieri, prese sotto la sua protezione e di San Pietro, il luogo dove era situato lo Spedale della Misericordia con tutti i beni posseduti. Ad avvalorare la data del 26 novembre 1218 concorre anche l’iscrizione latina su un cartiglio di stucco che si trova sulla porta orientale del Pellegrinaio Nuovo dove si dice che nel 1218 i pratesi fondarono il nosocomio e l’orfanotrofio. L’autenticità del documento del XIII secolo è stata oggetto di riflessioni e valutazioni da parte di studiosi di vari periodi senza però giungere a significative conclusioni.

La data del 1218 è comunque un punto di partenza che sancisce un cambiamento del volto della città. Ottocento anni dopo si celebrano i festeggiamenti per rendere omaggio ad una Istituzione che ha segnato la storia cittadina.
Il convegno prevede due sessioni interamente dedicate al racconto della storia dell’Ospedale della Misericordia dal 1218 al 2018 ed al futuro dell’area occupata dall’ex ospedale che diverrà il Parco Centrale della città.

Gli interventi riguardano diversi aspetti: architettonici, artistici, urbanistici ecc.. con una proiezione verso il futuro e con l’auspicio che l’iniziativa sia l’avvio di un percorso di approfondimento.
L’ evento formativo è accreditato per architetti ed insegnanti ed è aperto a tutta la cittadinanza. La partecipazione è gratuita.

Il programma dei lavori ha inizio alle ore 9.00 e si conclude alle 12.30, tra i relatori: Veronica Vestri, archivista paleografo; Claudio Cerretelli, vicedirettore ufficio beni culturali della Diocesi di prato; Valerio Barberis assessore all'Urbanistica e Lavori pubblici Comune di Prato ; Virginia Barni e Chiara Marcheschi della Soprindendenza archivista per la Toscana; Marco Geddes da Filicaia, medico e storico; Gianfranco Finzi, presidente Associazione Nazionale medici delle direzioni ospedaliere (ANMDO); Esther Diana, responsabile Centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità e Claudio Sarti, Presidente Fondazione AMI e direttore URP AUSl Tc, che hanno curato il coordinamento scientifico del convegno.

Eccezionalmente, giovedì 26 novembre nella Sala degli Spedalinghi in piazza dell’ ospedale,5 sarà esposto il documento originale che certifica la nascita dello Spedale della Misericordia.

Sabato 1 dicembre alle ore 15.00 è in programma una visita gratuita al complesso dell’Ospedale Misericordia e Dolce nel quale sarà ancora esposta la Bolla del Pontefice Onorio III. E’ necessaria la prenotazione: Tel 340 – 5101749 o info@artemiaprato.it.

thumbnail_programma convegno

Fonte: Ausl Toscana Centro

Exit mobile version